Pittura antimuffa: quanto dura, quale scegliere, come usarla

pittura antimuffa

Con l’arrivo della stagione fredda è sempre la stessa storia. L’umidità aumenta sulle pareti, fino a creare antiestetiche muffe e un’aria soffocante in tutta la casa, e tu ti ritrovi di nuovo con il pennello in mano, con la sola speranza di riuscire ad camuffare la muffa, almeno per qualche mese. 

Se non ne puoi più di ripetere questo copione, sarai sicuramente alla ricerca di un rimedio risolutivo al seccante problema della muffa sulle pareti. La pittura antimuffa è uno di questi. Questo particolare prodotto non solo migliora l’aspetto estetico, ma risolve anche tutti i problemi legati all’umidità, prevenendo la formazione di patologie in un ambiente che altrimenti potrebbe risultare malsano.

Le spore della muffa infatti, senza un adeguato trattamento, possono ricomparire molto velocemente e, limitandoti a dare una mano di vernice non idonea, non otterrai altro che l’effetto di “nascondere la polvere sotto il tappeto”. A differenza della pittura tradizionale, la pittura antimuffa ha un’azione ad ampio spettro, che ti permette di tenere sotto controllo il problema per un lungo periodo di tempo. In questo modo, potrai dimenticarti di dover tinteggiare le pareti tutti gli anni. 

Ma vediamo qual è la migliore pittura per muffa e come utilizzarla per ottenere dei risultati. 

Quale pittura usare per evitare la muffa?

Per eliminare la muffa, una delle soluzioni più comuni è l’utilizzo di vernici apposite. Esistono molte opzioni sul mercato con composizioni e nomi diversi, ma hanno tutte lo scopo di eliminare completamente la muffa.

Le tradizionali formulazioni in commercio sono arricchite da biocidi, sostanze usate per distruggere, eliminare ed impedire l’azione di batteri, virus e altri organismi nocivi. Tuttavia, l’esposizione prolungata a questi prodotti può avere effetti negativi sulla salute della famiglia. Una controindicazione non da poco, non credi?

Tuttavia, non è detto che un prodotto efficace non possa essere anche ecocompatibile! Te lo dimostriamo con Airlite, una pittura antimuffa ecologica, che rispetta la salute del pianeta e dei suoi abitanti. La formulazione brevettata da Airlite utilizza il principio fisico della pulizia dell’aria presente in natura, trasformando le pareti in purificatori dell’aria. 

Utilizzando una tecnologia a semiconduttore, vengono generate cariche elettriche sulla superficie della parete. Queste cariche reagiscono con vapore acqueo e ossigeno nell’aria, creando ioni negativi che neutralizzano gli inquinanti. Gli inquinanti vengono neutralizzati quando entrano in contatto con la parete.

L’efficacia di Airlite non si limita agli usi interni: se applicata all’esterno, questa tecnologia riflette anche la luce solare calda, permettendo di risparmiare fino al 30% di energia elettrica utilizzata per il raffrescamento.

Quanto dura la pittura antimuffa?

Airlite è riuscita a massimizzare la durata della sua pittura antimuffa, sviluppando un principio brevettato garantito 10 anni, mantenendo i muri di casa tua sempre puliti e luminosi e un ambiente domestico fresco e salutare.

Come pitturare un muro con la muffa?

Anche se il primo istinto è quello di coprire immediatamente la muffa con la pittura, sappi che così facendo rischieresti di peggiorare la situazione! Come dare quindi l’antimuffa sui muri per un risultato efficace e che resista alla prova del tempo? 

Innanzitutto dovrai risanare il muro dalla presenza di muffe, rimuovendole con il nostro Airlite Anti Mould. Dovrai poi preparare la superficie da dipingere, togliendo le vecchie pitture e correggendo le imperfezioni estetiche come le piccole crepe. 

Terminata la fase preparatoria, si può procedere con l’applicazione di un primer, nel nostro caso Airlite Base in tinta, che prepara la superficie alla stesura della pittura. Trascorse le 6-8 ore necessarie all’asciugatura del primer, si può procedere alla stesura della nostra finitura, Airlite Interior.

Come prevenire la comparsa della muffa sulle pareti?

Se una vernice specifica può essere un’ottima protezione delle pareti dalla muffa, non dobbiamo trascurare alcune best practices che possono aiutarci a prevenirne la comparsa. Abbiamo già approfondito alcuni rimedi naturali per eliminare la muffa, ma qui concentriamoci sulle buone azioni da attuare per avere dei muri sempre in salute: 

Per prevenire la muffa in casa, ci sono sei buone azioni da considerare:

  1. Monitorare il tasso di umidità interno: è importante munirsi di un igrometro per monitorare la temperatura e il livello di umidità interna. Se i livelli superano i limiti ideali del 50/60%, bisogna intervenire arieggiando le stanze per qualche minuto in inverno e per circa 10 minuti nella stagione calda. È importante creare un vero e proprio ricircolo d’aria o utilizzare sistemi di ventilazione meccanica controllata.
  2. Mantenere la luminosità in casa: ricordati di garantire una buona luminosità naturale interna nelle stanze, evitando di lasciare le persiane abbassate o socchiudere gli scuri quando si esce di casa. La muffa predilige ambienti bui per svilupparsi.
  3. Non addossare i mobili ai muri: lasciare uno spazio di qualche centimetro tra il mobile e il muro consente il passaggio di aria e luce, scoraggiando la formazione di muffa.
  4. Utilizza le cappe di aspirazione quando cucini: le cappe evitano che i vapori umidi si diffondano negli ambienti.
  5. Arieggia il bagno dopo aver fatto la doccia: mantenendo la porta chiusa e spalancando le finestre per far uscire il vapore acqueo eviterai che questo vada ad intaccare le pareti.
  6. Elimina i ponti termici: I ponti termici identificano i “punti freddi” nelle pareti di una stanza, causati da discontinuità nell’isolamento termico. Questi sono una delle principali cause della formazione della muffa nelle case.

Pittura antimuffa per interni: la soluzione ecologica di Airlite

Airlite ha messo a punto una pittura innovativa, che offre molteplici vantaggi per la salute e il comfort della casa. La sua composizione minerale rende l’ambiente inospitale alla formazione della muffa, prevenendo la proliferazione di quei microrganismi che possono causare problemi respiratori e altri problemi di salute.

Inoltre, la formulazione inorganica di Airlite garantisce un’elevata traspirabilità, che favorisce un equilibrio ottimale di umidità all’interno della casa, migliorando il comfort. Oltre alla capacità di prevenire la formazione di muffa, Airlite vanta anche un’efficacia antinquinamento, proprietà battericide e una straordinaria efficacia contro i virus, che la rendono una scelta ideale per purificare l’aria.

Ma non è tutto: se le tradizionali pitture antimuffa non offrono grandi possibilità di personalizzazione (difficilmente si va oltre il classico bianco), Airlite offre più di 180 tonalità di colore per soddisfare le tue esigenze estetiche. Inoltre, Airlite impedisce alla polvere di aderire alle pareti e decompone le sostanze oleose, mantenendo il colore brillante come appena steso. 

Con Airlite, puoi dimenticare i problemi causati dalle muffe, lo stress delle imbiancature continue e il fastidioso odore delle vernici sintetiche. Questa pittura è una scelta ideale per creare un ambiente confortevole e accogliente, che rimanga pulito e come nuovo per molto tempo.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout