Chi deve dipingere casa e vuole lasciarsi ispirare da colori di tendenza ma perfettamente abbinati tra loro, quest’anno può ritenersi fortunato poiché è uno dei pochi in cui Pantone ha rilasciato ben 2 colori per il 2021.
Pantone è infatti il più autorevole ente che ogni anno propone il colore di tendenza, quello che ritroveremo poi negli arredi, nei tessili per la casa e anche come colore per le pareti.
Quali sono quindi i colori Pantone 2021 e come utilizzarli per dipingere casa?
Quali sono i colori Pantone 2021?
I due colori che eccezionalmente Pantone propone per il 2021 sono Pantone 17-5104 Ultimate Gray e Pantone 13-0647 Illuminating. Si tratta di un grigio e un giallo, due colori apparentemente opposti ma che in realtà, proprio per questo, stanno molto bene insieme.
- Ultimate Gray esprime solidità e affidabilità, infondendo sicurezza e un senso di resilienza come solo le rocce possono fare, gli elementi della natura a cui si ispira.
- Illuminating è un giallo brillante che dona vivacità e vitalità, infonde l’energia del sole e ispira ottimismo e speranza.
Quindi se volete rinnovare lo stile di casa senza cambiare i mobili vi suggeriamo di prendere in considerazione Ultimate Gray e Illuminating per le vostre pareti.
Come abbinare Ultimate Gray e Illuminating nelle pareti di casa
Passiamo adesso nel dettaglio per capire come puoi dipingere casa con i colori Pantone del 2021. È chiaro che potrai scegliere di utilizzarli entrambi o solo uno dei due, questo in base all’arredamento già presente (se stai ridipingendo casa) o allo stile che vuoi dare alla tua abitazione.
In linea generale, per non rischiare di mettere insieme troppi colori, segui sempre la regola di armonia cromatica del 60-30-10:
- 60% il colore dominante
- 30% il colore secondario
- 10% un colore d’accento
Nel calcolare queste percentuali tieni sempre presente tutto l’insieme della casa, quindi arredamenti, pavimenti e rivestimenti.
Per quanto riguarda le combinazioni migliori, il Pantone Ultimate Gray è perfetto per case dallo stile industriale e moderno mentre Illuminating si adatta ad arredi più tradizionali e caldi oppure contemporanei. I due colori funzionano però benissimo anche insieme.
Il grigio, per la sua natura neutra da molti definito il nuovo bianco, si adatta bene a essere usato sulle pareti di quasi tutti gli ambienti di casa, poiché trasmette tranquillità e invita a rilassarsi. Per renderlo più vibrante puoi utilizzare piccoli accenti di Illuminating negli arredi oppure su alcune delle pareti per catalizzare l’attenzione.
Il giallo vitaminico Illuminating sarà perfetto invece anche utilizzato su tutte le pareti della cucina, contrastato da arredi di legno, acciaio o – perché no – una cucina in grigio. Sarà una buona scelta anche per dipingere la cameretta dei bambini poiché si tratta di un colore stimolante e che infonde energia.
Per dipingere casa però non serve scegliere solo il colore ma anche la pittura giusta, una le cui qualità offrano la miglior resa in termini di colore ma che abbia al contempo proprietà ecologiche e salutari. Questa pittura esiste ed è Airlite.
Scegli tra le tonalità di giallo e grigio della pittura ecologica Airlite
Airlite è la pittura ecologica per interni che con la sua ampia gamma di 180 colori ti permetterà di trovare il giusto punto di giallo e grigio che Pantone ha indicato per il 2021 e che soddisferà le tue esigenze di stile.
Ma non finisce qui perché Airlite non è solo una pittura green che difende e protegge l’ambiente ma vanta anche proprietà uniche capaci di tutelare la salute delle persone, purificando l’aria di casa e migliorando così il comfort abitativo.
L’inquinamento indoor ha infatti un forte impatto sulla salute e Airlite ha la capacità di purificare l’aria, eliminando i gas NOx e SOx, abbattendo i batteri e i virus, inibendo la proliferazione delle muffe. Tutto questo si accompagna alla totale assenza di emissioni di COV, composti organici volatili, che anzi Airlite contribuisce ad eliminare insieme ai cattivi odori.
Dipingere casa con i colori giallo e grigio di Airlite non renderà quindi solo le tue pareti di tendenza per il 2021, ma anche capaci di purificare l’aria con la stessa capacità di un bosco, garantendoti salute e comfort.