Mai come negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia importante tenere gli ambienti di casa igienizzati.
Batteri e virus infatti sopravvivono a lungo sulle superfici, dando luogo a infezioni più o meno gravi, e spesso inaspettate, per il nostro organismo.
Oltre a una costante sanificazione degli ambienti, è possibile adottare alcune misure preventive, per evitare che virus e batteri si possano innanzitutto depositare, e poi riprodurre, sulle superfici.
Per fare ciò, è possibile sfruttare delle tecnologie naturali che rendono le superfici “auto-igienizzanti” grazie alla loro specifica composizione.
Le superfici sulle quali vengono applicate queste tecnologie prendono il nome di “superfici attive” e sono sempre più diffuse. Vediamo in questo articolo come igienizzare casa facilmente e trasformare le tue pareti in superfici attive.
Leggi anche – Prodotti per sanificare la casa: igienizzare gli ambienti partendo dalle pareti
Igienizzare la casa: 4 consigli utili
Prima di tutto, la pulizia. Sì, ma come? È sufficiente un normale detergente per le superfici di casa a eliminare batteri e virus?
Pulire non è l’unica azione da intraprendere per mantenere gli spazi che abitiamo ogni giorno sanificati. Di seguito quattro semplici gesti che possiamo ripetere ogni giorno per assicurare a noi e ai nostri cari ambienti sani e sicuri.
Apri le finestre
Virus, batteri e altri agenti patogeni stazionano più a lungo dove non c’è un buon ricambio d’aria. Arieggiare gli ambienti, aprendo le finestre ogni volta che è possibile, è il modo più semplice e di lunga tradizione per ridurre la presenza di questi elementi nocivi nell’aria.
Pulisci spesso bagno e cucina
È più facile che gli agenti patogeni attecchiscano e si riproducano velocemente in ambienti umidi, come il bagno e la cucina. I sanitari e il piano cottura vanno puliti frequentemente, se possibile dopo ogni utilizzo; ogni stanza deve avere il suo set di pulizia dedicato, come spugne e pezze, per prevenire contaminazioni ambientali. Anche nella scelta dei detergenti è bene stare attenti a selezionare quelli con azione sanificante.
Cura gli animali domestici
Gli animali sono un toccasana per l’umore dell’intera famiglia e, proprio in quanto componenti della famiglia, è bene prendersene cura anche a livello di igiene.
Se i nostri cagnolini, ad esempio, escono di casa regolarmente per i loro bisogni, al rientro è opportuno pulire le zampette con un detergente adeguato non irritante e delicato. A proposito, lo stesso bisognerebbe fare con le scarpe: sai che non è ideale tenerle in casa, vero?
Pulisci spesso la cuccia e i cuscini dei tuoi amici a quattro zampe e, per i cani, portali a fare il bagno almeno una-due volte al mese.
Lava lenzuola e copriletto spesso
Le nonne suggerivano di farlo almeno una volta a settimana, e a ragion veduta: il calore che si annida sui tessuti, durante la notte, è prolifico per virus e batteri. Fai arieggiare il letto ogni mattina e lava le lenzuola ad almeno 60°C: gli acari ad esempio muoiono già a partire da 40°C.
Leggi anche – Aria pulita in casa: migliora la qualità dell’aria con Airlite
E se le pareti potessero aiutare a mantenere pulita l’aria in casa?
Finora abbiamo fornito alcuni suggerimenti con i quali ognuno di noi può essere parte attiva nel processo di pulizia e igienizzazione degli ambienti.
Come anticipato all’inizio, però, la tecnologia può aiutarci a fare molto di più, come ad esempio a rendere le superfici “attive”, ossia in grado di eliminare batteri e virus alla radice.
È il caso delle pareti dipinte con la pittura Airlite, la vernice 100% minerale dotata di un’innovativa tecnologia che neutralizza i virus e i batteri che entrano a contatto con la parete.
Come funziona? Il processo avviene in modo completamente naturale, perché la tecnologia Airlite si attiva grazie all’azione della luce del sole, innescando un processo di fotocatalisi in grado di generare una concentrazione di elettroni che interagiscono con l’acqua e l’ossigeno presenti nell’aria.
Così facendo, vengono generati ioni negativi, che a loro volta disgregano le sostanze inquinanti come batteri, virus (incluso il SARS-CoV-2), muffe, ossidi di azoto e altri elementi presenti nell’atmosfera, e li trasformano in sali minerali innocui per noi e per l’ambiente.
Questo è il motivo per cui la pittura Airlite può trasformare ogni tua parete in una superficie attiva. Basta il contatto con l’aria per dare il via al processo di fotocatalisi, che porta, come risultato, all’eliminazione dei batteri e degli agenti inquinanti nell’aria, sia all’interno che all’esterno degli ambienti.
Entra nel mondo di Airlite e inizia a respirare pulito!