Prodotti per sanificare la casa: igienizzare gli ambienti partendo dalle pareti

sanificare casa

Abitare in un ambiente pulito non è solo un toccasana per l’umore, ma è anche fondamentale per rimanere in uno stato di buona salute.

Dalla necessità di far cambiare aria alle stanze alla pulizia di mobili, pareti e pavimenti, ogni azione volta a igienizzare e sanificare è un passo in più per tutelare il nostro benessere.

Ma cosa significa davvero “pulire a fondo”? Quali sono i prodotti più indicati per mantenere pulita ogni superficie? Bastano i soliti detergenti o si può fare qualcosa in più?

Vediamo in questo articolo quali sono le azioni più indicate per sanificare o igienizzare casa, a partire dalla differenza tra questi due termini, e cosa può fare Airlite per migliorare il nostro benessere quotidiano.

Sanificare o igienizzare?

Spesso usati come sinonimi, i termini “igienizzare” e “sanificare” hanno in realtà due significati diversi.

Negli ultimi due anni, numerosi virologi hanno messo nero su bianco la differenza:

  • igienizzare prevede la normale pulizia che ognuno di noi esegue in casa, usando acqua e sapone, o acqua e altri detergenti, per rimuovere meccanicamente sporco, batteri, virus e agenti patogeni dalle superfici. In altre parole, con l’igienizzazione tutti questi elementi vengono rimossi, ma non uccisi;
  • sanificare significa invece utilizzare dei prodotti che eliminano del tutto i virus e la carica microbica presente negli ambienti e sulle superfici, contribuendo al mantenimento di una buona qualità dell’aria.

Come igienizzare le superfici

Quando parliamo di igienizzazione ci riferiamo a quell’insieme di azioni che mettiamo in atto ogni giorno per tenere pulita la casa. Spolverare, passare lo straccio, pulire i sanitari dei bagni sono tutte azioni di igienizzazione.

Una nota particolare riguarda le pareti, spesso trascurate nella pulizia della casa. Le pareti sono superfici su cui si accumulano batteri, virus e agenti patogeni, così come su ogni altro mobile dell’appartamento. Ecco perché anche le pareti devono essere prese in considerazione sia nelle operazioni di igienizzazione sia di sanificazione.

In questo caso, una soluzione immediata è la pittura Airlite, che agisce come un agente auto-pulente per l’aria nella stanza e le stesse pareti su cui è applicata.

Airlite rappresenta una vera innovazione per la sanificazione e l’igienizzazione delle pareti e degli ambienti che abitiamo quotidianamente. Questo perché, grazie alla tecnologia presente al suo interno, trasforma le pareti in superfici attive in grado non solo di neutralizzare virus e batteri, ma anche di purificare l’aria all’interno degli spazi chiusi.

Scegliere la pittura Airlite per dipingere le pareti di casa significa garantire a lungo la presenza di aria pulita al suo interno e dire addio a tutti quei disturbi, lievi o gravi, causati dall’inquinamento indoor.

Come sanificare la casa con Airlite

Sanificare gli interni del proprio appartamento può rivelarsi indispensabile in caso di esposizione a virus, batteri e agenti patogeni come le muffe.

Prima di addentrarci nel merito dei prodotti utili per la sanificazione, ecco qualche consiglio per aiutarti a mantenere la casa pulita e priva di batteri, muffe e virus:

  • fai un ricambio dell’aria interna almeno 2-3 volte al giorno;
  • cambia ogni anno i filtri del condizionatore prima di metterlo in funzione;
  • pulisci spesso i filtri della cappa in cucina;
  • mantieni pulite le superfici con un’igienizzazione continua, spolverando con panno umido e detergente non aggressivo per la casa.

Vediamo ora come sanificare la casa in maniera sicura per la propria salute.

Airlite per sanificare le superfici e purificare l’aria in casa

Nel differenziare tra i termini “igienizzare” e “sanificare” abbiamo sottolineato come la sanificazione preveda l’eliminazione completa dei batteri e dei virus.

Normalmente, tale eliminazione è sempre sostenuta da un processo chimico. Da qui si possono intraprendere due strade diverse: utilizzare sistemi naturali, come la tecnologia integrata all’interno della pittura Airlite, o scegliere prodotti chimici per la sanificazione, che hanno però diverse controindicazioni per la salute dell’uomo.

Irritazioni all’apparato respiratorio, mal di testa e dermatiti. Queste sono solo alcune delle conseguenze che derivano dall’uso di prodotti chimici per la sanificazione delle superfici. Al contrario, Airlite sfrutta un principio che emula il comportamento della natura e la sua capacità di inibire le sostanze tossiche, senza alcuna conseguenza per la salute.

Infatti, all’interno della pittura minerale Airlite è presente una speciale tecnologia che si attiva al contatto con la luce. Questo contatto crea una concentrazione di elettroni che interagiscono con le molecole dell’aria, si combinano con le sostanze inquinanti e le riducono in sali minerali invisibili e, soprattutto, innocui. In questo modo l’aria viene purificata come se fossimo in un bosco.

Test recenti condotti in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa e il Laboratorio BLS3 dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare “Celio” hanno dimostrato la straordinaria efficacia della tecnologia Airlite di neutralizzare, in soli 15 minuti, anche virus come il SARS-CoV-2.

Ecco perché Airlite è la prima tecnologia green in grado di proteggere l’ambiente e la salute delle persone.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout