Tutto è iniziato guardando una fontana bisognosa di cura e valorizzazione: una piccola fontana in ferro a forma di colonna, risalente ai primi anni del 1900, con il suo valore storico e la sua posizione, situata nel centro di Marmore.
La riqualificazione è avvenuta attraverso un intervento di Urban Art, attraverso la creazione di un murale. Il progetto ha visto il coinvolgimento dell’affermata artista Ester Grossi, che è stata invitata a partecipare ad una residenza di 7 giorni per conoscere il territorio e la sua storia.
La leggenda di Nera e Velino, legata alla nascita della Cascata delle Marmore, è la storia di un amore, una caduta e un conseguente cambiamento.
Come i due protagonisti della leggenda, Nera e Velino che, attraverso la caduta, la tragedia di un amore, diventano entrambi acqua e perdono eternamente la loro materialità, così l’immagine laterale diventa un’astrazione nella rappresentazione frontale, in cui i colori caldo e freddo, giocando insieme, si trasformano nel movimento sensuale e costante dell’acqua.
CLIENTE: Pro Loco Marmore
ANNO: 2021
ARTISTA: Ester Grossi