AMORETCURA

amoretcura

Un nuovo ecomurale dello street artist peruviano Carlos Atoche è stato inaugurato in Largo delle Sette Chiese, nel cuore del quartiere Garbatella.

È dedicato alla consapevolezza del corpo e alla cura di sé delle donne, ed è soprattutto un invito alla prevenzione per la quale la Susan G. Komen Italia lavora instancabilmente da oltre vent’anni.

L’opera Amoretcura è maestosa e intima allo stesso tempo. Da millenni Afrodite viene rappresentata semicoperta da un mantello, con un’espressione solenne e sacra che esalta il forte senso di dignità della dea: qui il panneggio lascia scoperto il seno ed è sostenuto dalla mano di Venere, in un gesto di protezione e di cura di sé.

Atoche rivisita e attualizza l’arte classica interpretando la figura di Venere in modo visionario, dandole una vitalità tipica dell’arte sudamericana. La figura è potente, ammorbidita dallo stile pittorico, con colori predominanti nella gamma del magenta.

“Con questa immagine ho cercato di restituire, in modo poetico, la potenza femminile e la capacità dell’universo donna di affrontare tutte le difficoltà, siano esse semplici o complesse” – dice Carlos Atoche – “Ho voluto prendermi cura di me stesso ma anche dell’energia della donna che resiste in un mondo patriarcale e ostile. Così attraverso i secoli, oggi come ieri, ogni “Venere” ha conquistato diritti e spazi negati, lottando non solo per liberarsi dalle regole sessiste imposte dal sistema, ma soprattutto per ritrovare un equilibrio nel proprio mondo interiore”.

Il progetto è stato ideato e interamente sostenuto da McArthurGlen – Castel Romano Designer Outlet e curato da Yourban 2030, con il patrocinio del Municipio Roma VIII – Roma Capitale.

CLIENTE: Susan G. Komen Italia, Yourban2030

ANNO: 2021

ARTISTA: Carlos Atoche

Accedi o crea il tuo account durante il checkout