Airlite trasforma la tua casa in un bosco

Airlite-bosco

Ogni anno il 21 novembre viene celebrata la Giornata nazionale degli alberi.

L’albero, da sempre oggetto di culto in diverse culture e da millenni divenuto un’ispirazione per la mitologia e il bagaglio folkloristico e religioso di molti popoli, rappresenta un archetipo e una risorsa sociale e culturale senza età.

Dalla prima celebrazione negli USA con l’Arbor Day a partire dal 1872, questa festività si è poi diffusa in tutta Europa. In Italia è stata istituita una legge a tutela della salvaguardia boschiva dell’epoca, che si è rinnovata nel corso del tempo andando a concretizzare la festività attuale: ogni 21 novembre viene celebrata l’importanza degli alberi.

Gli alberi sono tra le fonti primarie che permettono la vita sulla Terra: sono generatori di nuovo ossigeno, protettori della biodiversità, risorse energetiche in grado di prevenire i dissesti idrogeologici. Gli alberi permettono da sempre la sopravvivenza dell’intero ecosistema, migliorando l’ambiente per tutti gli esseri viventi.

Favorire la piantumazione di alberi permettere la riduzione diretta di CO2, e sono molti, non a caso, i progetti nazionali e internazionali degli ultimi anni (come la statunitense One Tree Planted o le italiane Treedom e Forestami) che promuovono questa iniziativa per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Alcuni studi scientifici affermano che questi progetti, se uniti ad altre azioni e consuetudini su scala locale e globale, possono aumentare il loro potenziale benefico per la salvaguardia e la tutela del nostro Pianeta.

Dipingere una superficie con Airlite riduce l’inquinamento al pari di una superficie boschiva delle stesse dimensioni

Immaginiamo di portare la purezza e il benessere di una superficie boschiva all’interno delle nostre case e nei luoghi dove passiamo la maggior parte delle nostre giornate. Cosa cambierebbe per l’aria che respiriamo ogni giorno?

Airlite è una tecnologia innovativa inserita all’interno di una pittura minerale che depura l’aria attraverso lo stesso processo di fotocatalisi attuato in natura. In questo modo, applicata negli ambienti in cui viviamo, permette di generare lo stesso effetto benefico che ha una superficie boschiva nell’area circostante.

Una superficie di 100 mq dipinta con Airlite, infatti, è in grado di ridurre  l’inquinamento dell’aria al pari di una superficie di 100 mq coperta da alberi ad alto fusto.

In occasione della Giornata nazionale degli alberi la Polonia, con il murales Święto Drzewa, ha celebrato l’ambiente e restituito ai cittadini uno spazio di benessere all’aperto grazie alla pittura di Airlite.

Il progetto Bosco Invisibile realizzato con Airlite

Bosco Invisibile è l’iniziativa di Retake Milano che ha coinvolto i volontari dell’associazione e le scuole partecipanti al progetto nella riqualificazione delle aule e dei laboratori degli istituti grazie alla pittura naturale, antinquinamento e antibatterica di Airlite.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout