Quando è il momento di scegliere con quale colore dipingere casa, capita molto di frequente che si scelga il proprio colore preferito, pensando di andare sul sicuro. Alla fine come puoi sbagliare se il colore ti piace, no?
Invece non è sempre così, può succedere che a lavoro ultimato il risultato non ti soddisfi perché non hai tenuto in considerazione fattori importanti che influenzano la resa finale.
Questi sono i mobili, le rifiniture e i pavimenti, la luce naturale degli ambienti e la loro dimensione.
In questa guida scoprirai quindi i trucchi per scegliere il colore per dipingere casa nel modo corretto.
Come scegliere i colori delle pareti
Come detto sopra, non si può scegliere il colore delle pareti di casa senza tener presente il resto dell’ambiente e i colori già presenti. Ci sono quindi delle regole generali da seguire per donare personalità alla propria casa ma anche per rimodellare gli ambienti.
Scegli in base ai colori già presenti
Esiste una regola cromatica per cui in un unico ambiente ci dovrebbe essere:
- Un colore predominante
- Un colore secondario
- Un colore di dettaglio
Questi tre colori possono essere combinati tra loro secondo diverse possibilità, in questo caso secondo il tuo gusto personale. Puoi quindi abbinare i tre colori sia tono su tono, creando un’armonia cromatica, sia a contrasto, sia giocando su colori complementari o sul chiaro-scuro.
Scegli in base alle dimensioni degli ambienti
Un altro criterio da tenere presente nella scelta del colore per dipingere casa è quello della dimensione degli ambienti. I colori infatti hanno la capacità di modellare gli spazi e quindi modificare la nostra percezione dei volumi.
Hai necessità di abbassare l’altezza del soffitto? Dipingilo di un colore scuro. Mentre se vuoi creare l’illusione di alzarlo, opta per una tonalità più chiara di quella delle pareti.
Se la stanza è piccola, prediligi colori chiari che ampliano e danno luce, mentre per dare proporzione a una stanza stretta un trucco è utilizzare le righe sulle pareti più corte.
Come abbinare i colori delle pareti di casa
Capita la tecnica da utilizzare, vediamo come abbinare i colori delle pareti allo stile della casa e alle cromie presenti:
- Grigio: va accostato a colori brillanti come giallo, arancione e verde
- Giallo: è un colore che sta bene con il marrone (quindi legno) e il bianco
- Rosso: essendo un colore vivace, va riequilibrato con colori neutri come bianco e nero
- Blu: è un colore utilizzato per dare eleganza e si accosta bene a legno (quindi marrone) e argento
- Rosa: spesso abbinato al bianco e al marrone, ma anche a oro, argento e rame per uno stile raffinato
- Bianco: colore neutro per eccellenza, sta bene con qualsiasi colore
- Verde: oltre ai colori classici come bianco e legno, risulta vincente utilizzato con il giallo
Per un risultato perfetto se opti per il fai da te, segui i nostri consigli per dipingere casa senza errori.
Adesso che hai tutti gli strumenti in mano per scegliere il colore per le pareti di casa, è il momento di trovare la pittura che ti offra la miglior resa. Airlite è all’altezza sia di questo compito ma anche di tanto altro.
Airlite: la pittura per interni con 180 tonalità
Qualunque sia il colore di cui hai bisogno per dipingere casa, la pittura ecologica Airlite ha la tonalità giusta per te grazie alla sua ampia gamma di 180 colori tra cui scegliere.
Tutto questo è accompagnato da proprietà uniche che la rendono preferibile per dipingere gli interni della propria casa. E non lo diciamo noi, ma ci è stato riconosciuto da numerose aziende che ci hanno scelto, come Ikea e Hertz.
Airlite infatti, oltre alla qualità dei colori e degli ingredienti, vanta proprietà tali da migliorare la qualità dell’aria indoor. Tra queste le proprietà:
- Antinquinamento
- Antibatteriche
- Antimuffa
- Autopulenti
- Antivirali
Proprietà che contribuiscono a ridurre la quantità di inquinanti indoor, responsabili di acuire patologie quali asma e allergie in anziani e bambini, e che influiscono positivamente sulla salute di tutti gli occupanti.
Una buona qualità dell’aria è quindi capace di migliorare il comfort e il benessere abitativo. Utilizzando la pittura ecologica e naturale di Airlite non renderai la tua casa solo più bella ma anche e soprattutto più sana.