Se stai ristrutturando casa o stai pensando di rinfrescare le pareti, arriverà il momento di scegliere la migliore vernice murale per i tuoi interni. Questa decisione non è affatto banale poiché scegliere una pittura naturale non è come sceglierne una chimica e sintetica.
Le due vernici hanno caratteristiche molto diverse, ma sono soprattutto l’impatto ambientale e quello sulla salute che rendono di gran lunga preferibili le pitture naturali ed ecologiche rispetto a quelle tradizionali chimiche.
Queste, grazie alla loro formulazione, sono pitture green e atossiche quindi ottime per essere utilizzate in particolare negli ambienti indoor.
Vediamone nel dettaglio i vantaggi.
I vantaggi di scegliere vernici naturali per gli interni
La pittura naturale è sicuramente una delle più importanti novità nell’ambito dell’efficienza dei materiali da costruzione. I vantaggi legati al suo utilizzo sono appunto:
- Vantaggi ambientali, legati alle minori emissioni in fase di produzione e trasporto e alla maggiore facilità di smaltimento post utilizzo
- Vantaggi di salute, legati alla minore esposizione a sostanze chimiche (soprattutto VOC) che inevitabilmente vengono rilasciate nell’ambiente dalle vernici tradizionali
Questi due grandi vantaggi dipendono dalla particolare composizione delle pitture naturali e differiscono da una all’altra, in termini di risultato, in funzione di essa.
Airlite, grazie alla sua innovativa formulazione, permette di ottenere straordinari risultati in termini di rispetto dell’ambiente e tutela della salute.
Pittura ecologica Airlite: i benefici per l’ambiente
Airlite non è una semplice pittura murale ma una tecnologia tutta italiana che vanta proprietà uniche, ben al di sopra di quanto per legge prescritto dai regolamenti in materia di emissioni.
Airlite ha il più basso contenuto di emissioni VOC di tutte le pitture presenti sul mercato, inferiore a 0,2 microgrammi/m3, quando la normativa europea prescrive un limite di 1000 microgrammi/m3.
La stessa normativa (Direttiva Europea 2004/42/CE) definisce anche i limiti massimi di VOC che possono essere presenti nelle pitture, in particolare stabilisce la soglia di 30 grammi per litro per le pitture per interni. I prodotti Airlite hanno un valore di VOC inferiore a 0.1 grammi per litro, il valore più basso al mondo tra tutte le pitture in commercio, più di 100 volte inferiore ai limiti indicati.
Airlite non si ferma qui, i benefici per l’ambiente si palesano anche in termini di riduzione dell’effetto serra, in particolare grazie a:
- Risparmio energetico: utilizzata come pittura esterna, Airlite ha una formulazione tale che respinge i raggi solari, garantendo ambienti freschi naturalmente e quindi un risparmio di energia elettrica che arriva fino al 30% nei periodi più caldi.
- Riduzione delle emissioni di CO2: Airlite viene prodotta e trasportata in polvere e questo permette di risparmiare fino al 40% in peso in termini di CO2 rilasciata nell’ambiente. Non solo, la particolare formulazione fa sì che si arrivi al totale azzeramento delle emissioni di CO2 poiché in fase di indurimento Airlite assorbe proprio l’anidride carbonica presente nell’ambiente, azzerando di fatto quella rilasciata in fase di produzione.
Vediamo adesso i benefici per la salute quando si utilizza la pittura naturale Airlite sulle pareti interne.
Pittura minerale Airlite: i benefici per la salute e la salubrità dell’aria indoor
Utilizzata sulle pareti interne Airlite migliora il comfort abitativo e la salubrità dell’aria, riducendo di fatto l’inquinamento indoor. Questo avviene grazie alla composizione naturale che le conferisce proprietà uniche:
- Airlite previene la formazione della muffa, annullando così la probabilità di problemi respiratori legati alla sua presenza in casa.
- Airlite elimina i batteri e anche i superbatteri presenti nell’aria interna e quelli che si depositano sulle pareti, portando a un miglioramento della qualità dell’aria.
- Airlite ha proprietà antivirali, come confermate da vari studi eseguiti sui più comuni ceppi virali così come sul coronavirus, quindi abbatte tutti quelli presenti sulle superfici.
- Airlite elimina gli odori, infatti non solo non emette VOC ma aiuta anche a eliminare quelli emessi da altri prodotti presenti in casa, andando a rompere attivamente le molecole degli odori ed eliminandole tramite ossidazione. La sua formulazione naturale e atossica la rende inoltre utilizzabile anche in ambienti chiusi in totale sicurezza.
- Airlite non trattiene lo sporco, garantendoti quindi sia pareti più belle a lungo sia un ambiente più pulito e senza polvere.