Cosa significa oggi abitare ecosostenibile? Significa mettere in pratica piccoli gesti quotidiani che tutelino l’ambiente, la salute e quindi il nostro futuro.
Ti potrà sembrare complicato e penserai che un tuo gesto non può fare una grande differenza, ma pensa che:
- Siamo più di 7 miliardi e, come in tutte le cose, l’unione fa la forza
- L’inquinamento domestico è una delle maggiori fonti di inquinamento a livello mondiale
Rendere il tuo stile di vita più ecosostenibile avrà quindi un impatto positivo sulla tua salute e sul benessere del pianeta. Vediamo come.
Perché scegliere uno stile di vita ecologico e sostenibile?
Adottare abitudini ecosostenibili abbiamo detto che porta benefici sia a livello ambientale sia di salute. Questo perché l’ambiente su cui hai maggior controllo, cioè la tua casa, è anche quello dove passi più tempo e che spesso risulta inquinato e inquinante.
I motivi per cui è bene cambiare le proprie abitudini e adottare comportamenti sostenibili sono:
- Ridurre l’inquinamento indoor – Questo tipo di inquinamento è dovuto soprattutto allo scarso ricambio d’aria e all’uso di prodotti che rilasciano VOC’s (Composti Organici Volatili) come per esempio, vernici, deodoranti, prodotti per la pulizia, muffe, batteri ecc. Puoi approfondire questo aspetto sul sito del Ministero della Salute.
- Ridurre la quantità di rifiuti dispersi nell’ambiente – Soprattutto di tipo plastico e monouso. Leggendo il report 2020 di Ocean Conservancy emerge infatti che i 10 rifiuti più diffusi sulle coste sono prodotti di uso quotidiano, perlopiù di origine plastica.
- Ridurre lo spreco di energia – Una pratica che avrà sia benefici economici sia benefici per il futuro poiché le risorse disponibili non sono illimitate e un loro utilizzo razionale significa utilizzo sostenibile.
- Ridurre l’impatto ambientale – Riassume tutti i punti esposti in precedenza. L’ecosistema è circolare e ciò che immetti nell’ambiente prima o poi avrà un impatto anche sulla tua salute, attraverso l’aria che respiri e il cibo di cui ti nutri. Ridurre l’impatto ambientale significa assicurarsi un ambiente più sano in cui vivere e quindi tutelare il proprio futuro.
Come può Airlite aiutare ad abitare in modo ecosostenibile?
Per abitare ecosostenibile puoi iniziare dal ridurre l’inquinamento indoor e lo spreco di energia. Un ottimo alleato in questo senso sarà Airlite, l’innovativa pittura ecologica e naturale che aiuta sia a purificare l’aria e rendere più salubre l’ambiente domestico sia a mantenere una temperatura ambientale ottimale.
Airlite vanta numerose certificazioni che ne garantiscono l’ecosostenibilità e le ottime prestazioni nella riduzione delle sostanze inquinanti.
- Riduce l’inquinamento atmosferico – Grazie ai raggi del sole, la tecnologia di Airlite si attiva, riducendo la presenza di VOC’s nell’ambiente domestico e trasformandoli in componenti inerti. Allo stesso modo viene ridotta la presenza degli ossidi di azoto (NOx) e degli ossidi di zolfo (SOx).
- Riduce lo spreco energetico – Grazie alla proprietà riflettente, la pittura naturale Airlite blocca i raggi infrarossi e impedisce il passaggio del calore. Questo porta, in estate, ad un risparmio sull’energia fino al 30%.
- Riduce la carica batterica del 99,9% – Grazie all’azione combinata dell’ossidazione superficiale e dall’elevata alcalinità della superficie, Airlite impedisce ai batteri di sopravvivere.
- Elimina e previene le muffe – Grazie alle proprietà naturali, Airlite impedisce la formazione di muffe, fonte di problemi respiratori.
- Neutralizza gli odori – Airlite è una pittura naturale che non solo non emette VOC’s e odori ma aiuta anche a eliminarli tramite ossidazione.
- Respinge polvere e sporco – Airlite combatte lo sporco creando un sottile film protettivo che impedisce alla polvere e allo sporco di depositarsi sulle superfici.
4 comportamenti sostenibili da mettere in pratica subito
Ecco una lista di buone abitudini che puoi applicare subito nella tua vita quotidiana:
- Previeni l’inquinamento indoor – Utilizza Airlite come pittura ecologica per le pareti di casa e prediligi prodotti ecologici e naturali rispetto a quelli chimici nella tua routine quotidiana.
- Prediligi prodotti riutilizzabili – Riduci la quantità di rifiuti che produci acquistando sfuso e riutilizzabile. Imballaggi e oggetti monouso sono tra le maggiori fonti di inquinamento.
- Risparmia energia – Acquista elettrodomestici efficienti, usa Airlite sulle pareti di casa, spegni le luci e gli “stand by”.
- Rispetta l’ambiente – Ricicla correttamente i rifiuti che produci e utilizza bici e mezzi pubblici quando puoi.