Airlite: nascita e sviluppi di una tecnologia unica in Italia e nel mondo

tecnologia airlite

Dopo anni di ricerca e sviluppo, Massimo Bernardoni, fondatore di AM Technology, crea il primo prototipo di Airlite nel 2007.

Airlite è una innovativa tecnologia a base minerale che, applicata come una normale pittura, viene utilizzata per la prima volta in un ambiente reale all’interno del Tunnel Umberto I di Roma, che in quell’anno risultava essere uno tra i più inquinati della capitale.

Dopo più di 10 anni il Tunnel risulta ancora bianco, senza alcuna manutenzione, e test dell’Università La Sapienza hanno dimostrato una riduzione degli inquinanti all’interno della galleria fino al 51%.

Oggi, grazie a recenti test di laboratorio, alle proprietà anti-microbiche e antibatteriche della pittura di Airlite, si è aggiunto un potente effetto virucida che agisce in soli 15 minuti.

Come funziona Airlite

Pensata per prendersi cura delle persone all’interno e all’esterno delle abitazioni, dei luoghi di lavoro e di svago, Airlite è una tecnologia inserita all’interno di una pittura 100% minerale in grado di depurare l’aria in maniera del tutto naturale.

I prodotti Airlite hanno un valore di VOC inferiore a 0.1 grammi per litro, il valore più basso al mondo fra tutte le pitture presenti in commercio. Per questo motivo, e per l’assenza di colle, solventi e altri prodotti chimici nella sua formulazione, Airlite è completamente inodore e non richiede la necessità di ventilare gli ambienti dopo la sua applicazione.

Grazie alla sua composizione completamente minerale e priva di prodotti derivanti dal petrolio, Airlite è anche anti-infiammabile.

Una volta applicata su qualsiasi superficie, grazie all’energia della luce, Airlite elimina i principali inquinanti presenti nell’aria (tra cui i NOx, gli ossidi di azoto dannosi per la salute umana) e impedisce la crescita di batteri, muffe e spore che causano patologie respiratorie anche gravi, eliminando i cattivi odori e impedendo allo sporco di depositarsi sulle pareti.

Come si attiva Airlite

Airlite agisce in presenza di luce attivando un processo di fotocatalisi sulle superfici dove è applicata. Creando una concentrazione di elettroni, questi interagiscono con l’acqua e l’ossigeno presente nell’aria per generare ioni negativi dei radicali ossidanti, i quali, combinandosi con le sostanze inquinanti, si trasformano in molecole di vari tipi di sali. Sali invisibili e innocui che si fissano sulle pareti dove è applicata Airlite.

Quando è applicata sulle superfici esterne, la pittura di Airlite riflette la componente calda della luce solare, mantenendo freschi gli ambienti interni e contribuendo in questo modo a ridurre il consumo di energia e la generazione di CO2 responsabile dell’effetto serra.

Per purificare l’aria, Airlite utilizza lo stesso meccanismo che avviene in natura: così, come dopo un temporale dove l’elettricità naturale genera ioni in grado di pulire l’aria, la pittura ecologica di Airlite genera naturalmente degli ioni negativi sulla superficie dove è applicata, creando un habitat dove non si sviluppano sostanze inquinanti o tossiche per la salute umana.

Tutte le proprietà di Airlite

Grazie alla sua tecnologia brevettata è stato confermato da test di laboratorio che Airlite:

  • Dopo appena 15 minuti dalla sua applicazione su ogni tipo di superficie, disattiva virus come lo Human Coronavirus NL63 fino al 99%. Gli ioni negativi prodotti dall’azione di Airlite sono in grado di disintegrare lo strato lipidico-proteico della maggior parte dei virus, comportando una disattivazione totale della carica virale.
  • Riduce il contenuto di agenti inquinanti dell’aria (all’interno e all’esterno) fino all’88%, avendo così lo stesso effetto di un bosco di alberi ad alto fusto. 100 mq di Airlite eliminano lo stesso inquinamento di 100 mq di bosco.
  • Elimina fino al 99,9% batteri, muffe e spore, rendendo ogni ambiente più sano e pulito.
  • Elimina tutti i cattivi odori e impedisce allo sporco di depositarsi sulle pareti, rendendo gli ambienti in cui viviamo più accoglienti e confortevoli.
  • Elimina i COV (composti organici volatili) presenti nell’aria degradando le molecole organiche che compongono tali sostanze e trasformandole in sostanze inerti non pericolose per la salute.
  • Riflette la componente calda della luce solare: se applicata in esterno, Airlite d’estate mantiene gli ambienti freschi in modo naturale e consente di risparmiare energia elettrica fino al 30%, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 che causano l’effetto serra.
  • È garantita 10 anni.

Grazie alla sua efficacia certificata, Airlite è in grado di creare ambienti salubri e sostenibili per il benessere delle persone e dell’ambiente in cui viviamo.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout