Architettura sostenibile: che cos’è e perché è importante

architettura sostenibile

“Sostenibilità” è la parola d’ordine che si è già posta in molti settori. Poiché l’edilizia contribuisce in modo determinante al consumo energetico globale, non sorprende che l’architettura sostenibile sia diventata uno strumento fondamentale nella costruzione di edifici e città.

Ora gli architetti sono invitati non solo a creare un design che eccelle nella forma e nella funzione, ma anche a essere in grado di elaborare soluzioni integrate che tengano conto dei fattori ambientali.

Per capire meglio questo concetto è importante discutere di cosa significhi realmente la sostenibilità in architettura.

Cos’è l’architettura sostenibile?

La Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo definisce lo sviluppo sostenibile come la capacità dell’umanità di garantire la soddisfazione dei bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.

Quando si applica questo concetto all’architettura, si fa riferimento ad un approccio alla progettazione e alla costruzione che mira a realizzare ambienti di vita sani, riducendo al minimo l’impatto ambientale, il consumo di energia e l’uso delle risorse.

L’architettura sostenibile si riflette nei materiali di un edificio, nei metodi di costruzione, nell’utilizzo delle risorse e nel design in generale. Il progetto deve anche facilitare il funzionamento sostenibile dell’edificio durante il suo ciclo di vita, compreso lo smaltimento finale. Contestualmente all’essere funzionale e di design, lo spazio deve essere costruito con lo scopo di raggiungere l’efficienza energetica e delle risorse a lungo termine.

L’architettura sostenibile viene anche definita architettura verde o architettura ambientale. La grande sfida per gli ingegneri e gli architetti è dar vita a progetti intelligenti e utilizzare le tecnologie disponibili per garantire che le strutture generino effetti dannosi minimi per l’ecosistema e le comunità.

Perché l’architettura sostenibile è importante

Le metropoli sono in continua espansione su una superficie, la Terra, che ha uno spazio limitato. Questa crescita ha un enorme impatto sull’ambiente, perché il processo di sviluppo di nuovi habitat per le nostre comunità richiede costantemente una fetta enorme delle nostre risorse naturali. La Terra non è un pozzo illimitato che può ricostituirsi per adeguarsi al ritmo della modernizzazione.

Secondo l’UN Environment Global Status Report 2020, l’edilizia e le costruzioni rappresentano oltre il 35% del consumo finale di energia globale e il 38% delle emissioni di CO2 legate all’energia. Sebbene questi numeri siano inferiori a quelli del 2010, grazie ad una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità, c’è ancora molta strada da fare.

Perché vi possa essere uno sviluppo sostenibile, la progettazione di un edificio non può più essere eseguita isolatamente, senza tener conto del delicato equilibrio tra la forma, la funzionalità e le interazioni di un edificio con l’ambiente circostante.

L’implementazione di un’architettura sostenibile, sia in edifici nuovi sia vecchi, comporta vantaggi ambientali, economici e sociali.

Benefici ambientali dell’architettura sostenibile

  • Conservazione e ripristino delle risorse naturali
  • Riduzione dei consumi energetici e degli sprechi
  • Tutela degli ecosistemi e della biodiversità ambientale
  • Miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua

Benefici economici dell’architettura sostenibile

Benefici sociali dell’architettura sostenibile

Come Airlite si impegna per la sostenibilità

Airlite ama il pianeta perché è la prima tecnologia per l’ambiente edilizio progettata e realizzata secondo i principi dell’economia circolare: un’innovativa tecnologia tutta italiana che grazie alle sue straordinarie proprietà è capace di purificare l’aria dall’inquinamento in maniera ecologica e sostenibile, poiché Airlite è una pittura 100% minerale.

Applicata all’esterno d’estate Airlite riduce i consumi di energia elettrica fino al 30%. Questo perché, riflettendo la componente calda dei raggi solari, mantiene freschi naturalmente gli ambienti interni e riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera per i primi 30 giorni grazie ad un processo di carbonatazione.

Inoltre, Airlite ha ottenuto la certificazione CradletoCradle GOLD, che certifica il bassissimo impatto ambientale dell’intero ciclo di vita della pittura ecologica, che viene prodotta facendo uso del 100% di energia rinnovabile e del 40% di materie prime riciclate.

Ulteriore garanzia dell’impegno per la sostenibilità è anche l’ottenimento del Green Seal, un certificato ecologico leader rilasciato alle aziende che rispettano rigorosi criteri per la tutela della salute e la riduzione dell’impatto ambientale.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout