Respirare aria pulita è fondamentale per il benessere di corpo e mente, eppure non sempre siamo attenti alla qualità dell’aria che respiriamo. Invece, circondarci di aria pulita soprattutto in casa, dovrebbe essere una priorità per proteggere la nostra salute.
In questo articolo vedremo come migliorare la qualità dell’aria in casa per respirare bene e prevenire molte patologie causate da virus, batteri e muffe, che nell’aria inquinata trovano terreno fertile. Vedremo anche come rendere le pareti di casa parte attiva della purificazione dell’aria, attraverso l’innovativa tecnologia di Airlite.
Leggi anche – Mal di testa, stanchezza e allergie: e se la colpa fosse dell’aria inquinata?
Come rendere l’aria più pulita
L’idea di purificare l’aria in casa, di “pulire l’aria”, ci accompagna in ogni giornata, fin dalla prima mattina, quando apriamo le finestre per far cambiare l’aria. Cosa vuol dire davvero rendere l’aria pulita? Da cosa va “ripulita”?
Per rispondere a questa domanda, attingiamo alla fonte più autorevole in campo: l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo uno studio dell’OMS, ben nove persone su dieci al mondo vivono in un ambiente in cui l’aria è contaminata da sostanze nocive come: microparticelle di ozono, biossido di azoto, particolato e monossido di carbonio, ma anche batteri, virus, agenti patogeni e muffe che si riproducono nell’aria e mettono in serio pericolo la salute dell’uomo.
Garantire un buona qualità dell’aria in casa è fondamentale perché, grazie al cambio d’aria, molte di queste sostanze che si annidano in uno spazio chiuso si volatilizzano e sono ridotte in numero quando l’aria circola.
Inoltre, anche la pulizia interna degli ambienti, in particolare la rimozione della polvere, aiuta ancor di più a liberare la casa dai patogeni che si depositano sui mobili e lì permangono a lungo, causando problemi respiratori anche gravi, soprattutto sui soggetti affetti da asma, oltre che allergie e malattie a carico dei polmoni.
Per purificare l’aria di casa in maniera naturale si rivelano molto utili anche deumidificatori e sanificatori dell’aria, apparecchi entrati ormai da tempo tra i nostri elettrodomestici quotidiani.
E a proposito di innovazioni tecnologiche che permettono di purificare l’aria e respirare aria pulita in casa, non possiamo non annoverare Airlite e il suo ruolo nel migliorare la qualità dell’aria agendo direttamente sulla composizione degli elementi in essa presenti.
Leggi anche – Combattere l’inquinamento domestico: cause e rimedi
Airlite: purificare l’aria di casa con l’aiuto della pittura
E se in casa fosse sempre presente e attivo un sistema di purificazione dell’aria? Questo è, di fatto, l’obiettivo di Airlite, la pittura minerale per pareti che si occupa di ripulire l’aria da agenti contaminanti come virus e batteri in maniera del tutto naturale.
Airlite è una vernice minerale, totalmente ecologica, adatta sia alla pittura da interni che alle pareti esterne. Una pittura innovativa perché dotata di una tecnologia straordinaria che imita lo stesso lavoro di purificazione dell’aria svolto, in natura, dagli alberi.
La tecnologia Airlite si attiva infatti con un processo biochimico detto “fotocatalisi”. Quando entra in contatto con la luce del sole, la tecnologia si attiva creando intorno alle pareti una concentrazione di elettroni che interagiscono con l’idrogeno e l’ossigeno contenuti nell’aria.
Da questa unione nascono ioni negativi, che si legano alle sostanze nocive contenute nell’aria (particelle di virus, muffe, batteri) e rompono i loro legami chimici, riducendoli in sali invisibili e innocui per la salute.
La pittura Airlite è viva e funzionante. Mentre noi non lo vediamo attivamente, le pareti si prendono cura della nostra salute annullando la presenza di particelle pericolose per il nostro organismo.
Tra gli altri, Airlite è in grado di eliminare completamente il virus responsabile della Covid-19 in soli quindici minuti, e fa altrettanto con il 99.9% di muffe, batteri e virus presenti normalmente nelle nostre abitazioni. Pochi minuti per purificare l’aria, per un risultato duraturo nel tempo.
Airlite è inoltre totalmente minerale, e questo riduce notevolmente l’impatto ambientale prodotto dalla pittura, oltre a renderla sicura per la salute delle persone. Airlite ha infatti un valore di VOC (composti organici volatili) inferiore a 0.1 grammi per litro: non rilascia sostanze chimiche nell’ambiente ed è completamente inodore. Per questo non serve far arieggiare la stanza dopo la sua applicazione.
Utilizzare la pittura Airlite per dipingere le pareti di casa significa dare un grande contributo al mantenimento dell’aria pulita, un toccasana per la nostra salute e per tutto ciò che comporta respirare aria inquinata ogni giorno.