Soffrire di asma significa convivere con una malattia cronica per la quale non esiste ad oggi una cura. Questo comporta dover affrontare tutta una serie di modifiche del proprio stile di vita per tenerne sotto controllo i sintomi e ridurne così gli episodi di insorgenza.
Trattandosi di una condizione medica, in questo articolo tratteremo solo delle circostanze ambientali che possono favorire una migliore qualità di vita per la persona asmatica, lasciando al rapporto imprescindibile medico-paziente tutte le altre considerazioni.
Vediamo quindi quali sono i sintomi e le buone abitudini da seguire.
Sintomi e cause dell’asma
I sintomi comuni riferiti da chi soffre di asma, e descritti sul sito del Ministero della Salute, sono:
- Respiro sibilante
- Tosse persistente
- Sensazione di difficoltà a respirare e rigidità toracica
Le condizioni ambientali influiscono molto sulla frequenza e severità degli episodi asmatici e, tra questi, i maggiori responsabili sono i pollini, gli acari della polvere, lo smog e le polveri sottili, il fumo di sigaretta.
Questo è dimostrato anche dall’aumentato numero di persone che sviluppano l’asma o allergie nelle grandi città dove la qualità dell’aria è peggiore.
Vediamo dunque come alleviare l’asma eliminando i fattori scatenanti dentro casa.
Consigli per alleviare i sintomi dell’asma
Se l’ambiente e la qualità dell’aria respirata hanno un ruolo nella gestione dei sintomi dell’asma, quello che puoi fare da subito è intervenire in casa, mettendo in atto accorgimenti per rendere l’aria più pura e migliorare il comfort abitativo.
Ecco quindi le buone abitudini che, se seguite con costanza, ti aiuteranno a trovare sollievo dall’asma:
- Smettere di fumare – Evitare anche il fumo passivo e quello “di terza mano” cioè dovuto alle sostanze rilasciate dalla combustione del tabacco che impregnano le pareti di casa e i mobili
- Arieggiare gli ambienti di casa – Farlo nelle ore mattutine in cui i livelli di smog sono ridotti
- Eliminare la polvere – Passare spesso l’aspirapolvere e utilizzare un panno umido per spolverare i mobili
- Evitare l’uso di prodotti con profumi aggiunti – Deodoranti e prodotti per la pulizia possono contenere VOC (composti organici volatili) che risultano sensibilizzanti
- Cambiare i filtri dei sistemi di climatizzazione – Per evitare che si accumuli la polvere e altri residui
- Evitare tappeti e moquette – Sono luogo prediletto per accumulo di polvere e acari.
Come puoi vedere si tratta di accorgimenti semplici ma indispensabili per ridurre al minimo le fonti di rischio e migliorare così l’ambiente in cui trascorri la maggior parte del tempo: la tua casa.
Airlite, la pittura ecologica che purifica l’aria in maniera naturale, è un’ottima scelta anche per chi soffre di asma o allergie.
Pittura Airlite: trova sollievo grazie a un’aria più pura
Utilizzare le pitture minerali Airlite per dipingere casa significa ricorrere a una tecnologia italiana capace di purificare l’aria indoor e di contribuire ad abbattere tutti gli inquinanti che costituiscono un pericolo per chi soffre di asma.
Airlite si utilizza come una pittura classica, è disponibile infatti in più di 180 colori, ma i benefici che comporta sono ineguagliabili. Vanta infatti le seguenti proprietà:
- Proprietà antinquinamento: Airlite agisce sugli ossidi di azoto e di zolfo, neutralizzandoli grazie all’azione dei raggi solari in modo del tutto naturale.
- Proprietà antibatterica: Airlite agisce sui batteri e i superbatteri presenti sulle superfici delle pareti, eliminandoli al 99.9%, grazie all’azione combinata dell’ossidazione superficiale e dell’elevata alcalinità che conferisce alle mura su cui è applicata.
- Proprietà antimuffa: Airlite permette di prevenire ed eliminare le muffe che proliferano in ambienti umidi e poco ventilati, grazie alle sue proprietà naturali che rendono le pareti inospitali alla sua formazione.
- Proprietà autopulente: Airlite impedisce alla polvere di aderire alle pareti su cui viene applicata, prevenendo così la formazione dello sporco e gli eventuali accumuli di polvere, fonte di pericolo per le persone asmatiche.
- Proprietà antiodore: anche gli odori, soprattutto quelli originati dall’emissione di VOC, possono stimolare i sintomi dell’asma. Airlite in quanto pittura naturale ed ecologica non emette VOC ma anzi contribuisce a neutralizzare gli odori.
- Proprietà antivirale: Importanti studi hanno dimostrato la capacità di Airlite di eliminare i virus, facendone un ottimo alleato nella prevenzione e nella salvaguardia della salute.