A settembre triplicano gli attacchi d’asma nei bambini che tornano a scuola

attacchi di asma a scuola

Nel mese di settembre, rispetto a qualunque altro periodo dell’anno, sono sempre di più i bambini che vengono portati d’urgenza in ospedale accusando problemi di asma. Il dato allarmante è che negli ultimi anni le visite ospedaliere sono in netto aumento.

Ma perché i bambini sono più a rischio di attacchi d’asma proprio a settembre?

  • Le scuole possono essere un terreno fertile per la proliferazone di germi e batteri. Non a caso, con il rientro a scuola, molti bambini si ammalano di tosse, raffreddore o virus influenzali, tutti fattori scatenanti per chi soffre già d’asma.
  • L’inquinamento dell’aria, gli acari della polvere e le spore della muffa possono essere inoltre più comuni all’interno delle scuole. Quando cambiano le condizioni climatiche e i bambini iniziano a trascorrere più tempo all’interno delle aule, spesso con le finestre chiuse, è molto più difficile far circolare aria fresca durante la giornata. Questo può aggravare non solo l’asma ma anche le allergie trasmesse dall’aria.
  • I cambiamenti che avvengono nella routine quotidiana durante le vacanze estive possono rendere le vie respiratorie dei bambini più sensibili ai fattori scatenanti una volta tornati in classe.
  • Lo stress, ma anche l’eccitazione del ritorno a scuola, possono infine rendere i bambini più vulnerabili agli attacchi d’asma.

Come ridurre il rischio di attacchi d’asma nei bambini?

  • Innanzitutto assicuratevi che il vostro bambino porti sempre con sé l’inalatore per prevenire gli attacchi d’asma. Questo contribuisce a calmare l’infiammazione di fondo delle vie respiratorie e a ridurre le possibilità di un innesco.
  • Accertatevi inoltre che prenda le medicine come prescritto e che si sottoponga a regolari controlli per l’asma.
  • Fate anche in modo che la scuola di vostro figlio sia a conoscenza della sua asma e di tutte le precauzioni connesse ai farmaci che utilizza.

Il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti interni riduce automaticamente le corse in ospedale, i giorni di assenza da scuola ma soprattutto i sintomi dell’asma del vostro bambino.

A Londra, Airlite ha ridotto il livello di NO2 (biossido di azoto) di oltre il 75% alla St Mary’s RC Primary School di Chiswick. Il sindaco di Londra aveva classificato questa scuola dell’elegante distretto di Chiswick come una delle 50 strutture scolastiche più inquinate della città. Per questo, un gruppo di genitori preoccupati aveva deciso di affrontare la questione e  di trasformarla in una delle più salubri di Londra. Con Airlite ci sono riusciti.

Oltre a creare un giardino verticale e a dipingere un murale con la pittura antibatterica di Airlite nel parco giochi, i genitori hanno voluto fare ancora di più per ridurre l’inquinamento dell’aria all’interno dell’edificio scolastico dei loro figli. Le famiglie degli alunni della St Mary’s RC Primary School di Chiswick hanno così ridipinto sia il cortile che la mensa. Il risultato?

I livelli di NO2 (le tossine più pericolose derivanti dalle emissioni dei veicoli) sono stati ridotti sorprendentemente del 91% durante l’orario scolastico.

Leggi tutta la storia su The Guardian

Airlite, la pittura antibatterica che combatte l’asma e le allergie

Con Airlite abbiamo creato una vernice innovativa che ha dimostrato scientificamente di poter ridurre la presenza e l’insorgenza di allergeni e sostanze irritanti negli ambienti dove è applicata.

Airlite è una pittura antimuffa

Grazie alla combinazione tra l’azione della luce solare e le sue proprietà alcaline naturali, Airlite impedisce lo sviluppo di muffe e microbi sulle pareti e i soffitti, creando un ambiente più sano e sicuro per i nostri bambini e i loro insegnanti.

Airlite è una pittura antibatterica

In un mondo popolato da superbatteri e microbi che mutano continuamente, Airlite aiuta gli ambienti a rimanere sani e puliti, eliminando i germi da tutti gli spazi in cui è applicata.

Airlite è una pittura autopulente

Attirando le molecole d’acqua presenti nell’aria, Airlite crea sulle pareti una pellicola protettiva invisibile che impedisce alla polvere e allo sporco di attaccarsi alle superfici.

Airlite è una pittura antinquinamento

Realizzata con materiali 100% naturali, Airlite riduce attivamente gli inquinanti come l’ossido di azoto e il biossido di azoto riportando l’aria al suo originario stato di purezza. Airlite non contiene sostanze chimiche nocive e non necessita di filtri dell’aria rumorosi, ma è una vera soluzione green per migliorare l’aria che respiriamo negli ambienti chiusi come la scuola o la nostra casa.

Airlite è una pittura antiodore

Airlite elimina gli odori senza usare filtri o deodoranti per l’aria, disintegrando attivamente le molecole maleodoranti.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout