Nove bambini su dieci respirano aria inquinata

bambini e aria inquinata

Fa paura leggerlo ma è proprio così, nove bambini su dieci respirano aria inquinata. E non lo diciamo noi ma l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in una sua allarmante ricerca intitolata Air pollution and child health.

Da questa ricerca è chiaro che il problema non riguardi solo i paesi in via di sviluppo, come si potrebbe essere portati a pensare, ma anche i paesi industrializzati dove non di rado si superano le soglie di inquinamento, come il livello delle polveri sottili.

Altro dato da evidenziare è che l’Italia è uno dei paesi a più alto inquinamento ambientale: oltre il 98% dei bambini e ragazzi è esposto a livelli troppo alti di inquinanti.

Quali sono i rischi e come puoi migliorare la situazione?

Inquinamento ed effetti sulla salute dei bambini

Secondo l’Istituto Superiore della Sanità tra i principali effetti connessi all’inquinamento e riscontrabili nei bambini abbiamo:

  • Ridotta funzione polmonare
  • Asma e infezioni delle vie respiratorie
  • Problemi nello sviluppo neurocomportamentale
  • Obesità

L’ISS sottolinea poi che questi sintomi hanno conseguenze anche nell’età adulta, rendendo di fatto l’individuo più vulnerabile. Ma non è da temere solo l’inquinamento outdoor.

Quanto incide la salubrità dell’aria indoor sui più piccoli?

Anche gli ambienti chiusi hanno il loro impatto sulla qualità dell’aria respirata dai bambini, soprattutto nei paesi più sviluppati, come l’Italia, dove oltre il 90% del tempo viene trascorso indoor.

E non si tratta solo dell’ambiente domestico, ma anche della scuola per esempio, dove si è dimostrato che a settembre triplicano gli attacchi di asma proprio in concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche.

Gli ambienti chiusi risultano più inquinati perché si sommano gli inquinanti esterni con quelli interni, come fumo, cottura dei cibi, emissioni dei materiali come mobili e vernici.

Questo significa che tanto si può fare per migliorare la qualità dell’aria respirata dai bambini anche intervenendo nell’ambiente indoor, che è quello su cui hai il più diretto controllo.

Alcune precauzioni che puoi prendere per purificare l’aria in casa e proteggere così la salute dei bambini sono:

  • Ventilare con costanza gli ambienti, poiché aiuta a controllare temperatura e umidità, migliorando il benessere abitativo
  • Tenere sotto controllo l’umidità, poiché crea l’ambiente perfetto per il proliferare di muffe, virus e batteri
  • Evitare l’utilizzo di prodotti chimici, poiché emettono VOC
  • Porre grande attenzione ai materiali da costruzione e alle vernici, poiché generano gran parte degli inquinanti presenti negli edifici.

Materiali da costruzione sostenibili e certificati sono sicuramente un buon punto di partenza per una migliore qualità dell’aria, come Airlite la vernice ecologica e green che trasforma la tua casa in un bosco.

Purifica l’aria di casa con Airlite

Airlite è una innovativa pittura minerale la cui tecnologia le conferisce proprietà uniche. Si applica infatti come una normale vernice (è disponibile in più di 180 colori) ma ha la capacità di un bosco di ridurre gli agenti inquinanti ambientali.

Puoi sfruttare quindi la capacità di Airlite di migliorare la qualità dell’aria indoor e salvaguardare così la salute di tuo figlio o tua figlia. Ma quali sono queste proprietà?

  1. Proprietà antinquinamento: tra gli inquinanti chimici Airlite agisce in particolare sugli ossidi di azoto e di zolfo, neutralizzandoli e rendendoli inerti grazie all’azione dei raggi solari in modo del tutto naturale e 100% ecologico.
  2. Proprietà antibatterica: Airlite agisce anche sugli inquinanti organici, come appunto i batteri e i superbatteri presenti sulle superfici delle pareti, eliminandoli al 99.9%. Lo fa grazie all’azione combinata dell’ossidazione superficiale e dell’elevata alcalinità che conferisce alle mura su cui è applicata.
  3. Proprietà antivirale: importanti studi hanno dimostrato la capacità di Airlite di eliminare i virus, facendone un ottimo alleato nella prevenzione e nella salvaguardia della salute.
  4. Proprietà antimuffa: Airlite permette di prevenire ed eliminare le muffe che proliferano in ambienti umidi e poco ventilati. Come lo fa? Creando un ambiente inospitale alla loro formazione grazie alle sue proprietà naturali.
  5. Proprietà autopulente: Airlite impedisce alla polvere di aderire alle pareti su cui viene applicata, prevenendo così la formazione dello sporco. Lo fa creando una sottile pellicola che respinge le particelle e le rimbalza via.
  6. Proprietà antiodore: anche gli odori, soprattutto quelli originati dall’emissione di VOC, sono responsabili di inquinamento ambientale. Airlite in quanto pittura naturale ed ecologica non emette VOC ma anzi contribuisce a neutralizzare gli odori.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout