Come preparare le superfici prima di dipingere?

preparare le superfici prima di dipingere

Prima o poi ogni persona ha bisogno di imbiancare casa, che si tratti di dare una rinfrescata alle pareti, di cambiare lo stile o di affrontare il trasferimento in una nuova abitazione. Qualunque sia la ragione, le opzioni a disposizione sono due:

  • Rivolgersi a un professionista ed essere pronti ad affrontare una bella spesa
  • Optare per il fai da te

Se scegli di dipingere casa in autonomia c’è un passaggio fondamentale che non devi trascurare affinché il lavoro risulti perfetto: preparare al meglio le superfici prima di passare la pittura. Non basta infatti soffermarsi solo su quale colore scegliere per dipingere casa: è la fase preparatoria che ti assicurerà un ottimo risultato, mantenendo a lungo nel tempo la tenuta delle tue pareti dipinte.

Per non farti commettere errori, perciò, abbiamo pensato a questa guida sulla preparazione delle superfici prima di dipingere. Ovviamente, insieme alla pittura di Airlite!

Prepara la stanza da dipingere

Dipingere casa è un lavoro impegnativo – ma che ti darà grandi soddisfazioni – quindi il primo step è quello di preparare la stanza in modo da proteggere arredi e rivestimenti da eventuali polveri e schizzi. In particolare:

  1. Sgombera la stanza e sposta mobili e arredi dalle pareti coprendoli con dei teli
  2. Proteggi il pavimento coprendolo con un telo da imbianchino (soprattutto se intendi dipingere anche i soffitti)
  3. Proteggi gli stipiti di porte e finestre, i battiscopa e le prese elettriche coprendoli con del nastro adesivo di carta

A questo punto puoi passare alla preparazione vera e propria delle pareti prima di dipingerle con Airlite.

Prepara la superficie da dipingere

Per prima cosa è importante verificare lo stato delle superfici delle pareti: integrità, eventuali segni di umidità, presenza di polvere. Si tratta di residui da rimuovere totalmente per avere una parete dipinta che duri a lungo.

Per ottenere una parete omogenea e su cui la nuova pittura aderisca bene, procedi a carteggiare tutte le superfici per rimuovere i residui di vecchie pitture, rivestimenti e imperfezioni.

Se noti la formazione di muffa per la presenza di umidità, il consiglio è di utilizzare un prodotto antimuffa specifico – come l’antimuffa Airlite – da passare in maniera generosa sulle superfici interessate (eccedi di circa 40 cm). Perché agisca bene lascialo lavorare per 24 ore prima di procedere con gli step successivi.

In presenza di macchie carteggia leggermente la parete interessata e poi applica un prodotto appositamente studiato per evitare che la macchia risalga in superficie.

Tratta le pareti con Airlite base in tinta

Per garantire una resa dei colori ottimale e una resistenza nel tempo eccezionale, Airlite ha studiato una base in tinta da utilizzare su tutte le pareti, per trattarle e prepararle alla fase di pittura.

La base Airlite rende omogeneo l’assorbimento della superficie di supporto, assicurando un minor consumo di pittura e un risultato finale unico. Il colore della pittura è infatti rafforzato dalle basi in tinta, esaltandone vivacità e cromie.

Una volta applicata la base su tutte le superfici, ti consigliamo di lasciarla asciugare per circa 5-8 ore prima di procedere con la fase di pittura. 

Dipingi le pareti con Airlite interni

Ora non ti resta che passare alla vera e propria fase di pittura. Con i suoi 180 colori, la pittura per interni Airlite ti darà tutta la libertà creativa di cui hai bisogno per dipingere le pareti di casa. Con Airlite avrai inoltre benefici unici per la tua salute e per l’ambiente.

Vediamo come procedere con l’ultima fase per delle pareti perfette:

  • Prepara il colore seguendo attentamente le istruzioni di Airlite
  • Se vuoi dipingere le pareti di colori diversi, delimita i bordi con il nastro adesivo di carta per evitare le sbavature di colore
  • Inizia a dipingere dai profili seguendo i limiti della parete per poi procedere a coprire tutta la superficie interna prima che la profilatura si asciughi. È importante dipingere sempre bagnato su bagnato.

Una volta dipinta tutta la stanza, lascia asciugare: in poco tempo potrai goderti tutto il benessere di Airlite in casa!

La pittura ecologica di Airlite diventerà il tuo depuratore d’aria naturale: grazie alla sua speciale tecnologia, Airlite è infatti in grado di rimuovere batteri, virus e allergeni, impedendo la proliferazione della muffa e la formazione dello sporco.

Airlite è la prima pittura 100% naturale che protegge la salute e il benessere delle persone, eliminando i VOC e i più pericolosi agenti inquinanti come gli ossidi di azoto e di zolfo da tutti gli ambienti.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout