Come proteggere bambini e anziani dagli attacchi d’asma

asma-nei-bambini

Le persone che soffrono di attacchi di asma sono moltissime, rappresentando l’asma una delle patologie respiratorie più diffuse al mondo. Sono soprattutto bambini e anziani ad accusarne di più i sintomi e le conseguenze, trattandosi delle due categorie più sensibili e deboli dal punto di vista immunitario.

Ma cosa provoca l’asma e come difendere anziani e bambini che soffrono di questa patologia? Tutte le risposte in questo nostro articolo.

Fattori di rischio per l’asma

Come riportato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, l’asma dipende principalmente da due diversi fattori: predisposizione genetica dell’individuo e fattori ambientali. Data la sempre maggiore diffusione di questa patologia si è portati a pensare che i fattori ambientali abbiano un ruolo preponderante. Tra questi, i principali sono:

  • Fumo di tabacco, anche passivo
  • Inquinamento ambientale, indoor e outdoor
  • Acari della polvere e peli di animali
  • Muffa in casa
  • Umidità ambientale

Per l’asma non esiste ad oggi una cura definitiva ma è possibile controllarne i sintomi con un adeguato, imprescindibile e precoce supporto medico.

Un ruolo importante, come abbiamo potuto vedere, hanno anche le condizioni ambientali in cui il bambino o l’anziano vive e su cui è possibile intervenire per migliorare la salubrità degli ambienti. Nel prossimo paragrafo parleremo proprio di questo.

Qualità dell’aria e prevenzione degli attacchi d’asma

Secondo un’importante ricerca 6 bambini su 10 soffrono di asma per colpa dell’inquinamento, con una conseguente maggiore incidenza della patologia nelle città più inquinate. Quindi migliorando la qualità dell’aria è possibile ridurre gli episodi asmatici, garantendo a bambini, anziani o chi soffre di asma una migliore qualità della vita.

Vediamo quindi cosa fare, soprattutto in casa, per migliorare la salubrità dell’aria e proteggere così bambini e anziani dall’asma.

  • Evitare di inalare fumi come quello di sigaretta o di camini, candele o qualunque altra esalazione irritante.
  • Diminuire l’esposizione agli acari della polvere rimuovendo tende e tappeti e tenendo sotto controllo l’umidità dell’aria.
  • Prevenire la formazione della muffa le cui ife liberate nell’aria possono essere causa di irritazioni ed episodi d’asma.
  • Ventilare spesso gli ambienti per ridurre la concentrazione di agenti responsabili dell’inquinamento indoor.

Tutti questi accorgimenti possono minimizzare i fattori di rischio ambientali e contribuire a un maggior benessere abitativo.

Un valido aiuto può arrivare anche dai materiali da costruzione più moderni e all’avanguardia, progettati per aumentare la salubrità degli ambienti indoor, proprio come Airlite, l’unica pittura ecologica che purifica l’aria della tua casa come quella di un bosco.

Airlite migliora la salubrità dell’aria per chi soffre di asma

Come può una pittura per pareti trasformare una casa in un bosco? Grazie alle sue proprietà e alla sua innovativa formulazione, una superficie dipinta con Airlite ha la stessa capacità di purificare l’aria di un bosco delle stesse dimensioni.

Questa capacità di migliorare la salubrità dell’aria ha ottimi risvolti sulla salute di bambini e anziani che soffrono di asma. In particolare Airlite vanta le seguenti proprietà:

  • Proprietà antinquinamento: l’azione combinata della tecnologia di Airlite e dei raggi solari, trasformano gli agenti inquinanti (in particolar modo NOx e SOx) in sostanze inerti in modo naturale e sicuro al 100%
  • Proprietà antimuffa: come visto sopra, per chi soffre di allergie la muffa rappresenta un fattore di rischio. Airlite previene la sua formazione sulle pareti poiché la formulazione minerale della pittura crea un ambiente inospitale alla proliferazione della muffa.
  • Proprietà autopulente: Airlite impedisce alla polvere di aderire alle pareti e dare così vita allo sporco. Questo perché applicandola sui muri crea una pellicola che respinge le particelle della polvere, mantenendo le pareti più belle e pulite a lungo.
  • Proprietà antiodore: i VOC (composti organici volatili) sono emessi da numerose fonti nelle nostre abitazioni e possono stimolare le reazioni asmatiche. Airlite aiuta a neutralizzare i VOC e gli odori, rompendone attivamente le molecole ed eliminandoli tramite ossidazione. La composizione naturale di Airlite la rende inoltre 100% VOC free.
  • Proprietà antibatterica: anche i batteri contribuiscono a rendere l’aria insalubre per chi soffre di asma, esponendoli a problemi respiratori. Airlite elimina il 99.9% dei batteri che si depositano sulle superfici sia tramite ossidazione sia grazie alla sua alcalinità.
  • Proprietà antivirale: numerosi studi hanno infine dimostrato l’efficacia di Airlite anche contro i virus, come lo human coronavirus.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout