Tutti i neo genitori hanno il desiderio di creare per i loro figli uno spazio speciale e confortevole dedicato al sonno e al riposo. Oggi, per molti genitori in dolce attesa, predisporre la cameretta è quasi diventato un rito di passaggio. Ma questo meraviglioso e naturale istinto di cura e protezione può rivelarsi dannoso per i nostri figli?
Rispetto agli adulti, i bambini respirano e trattengono più inquinamento atmosferico per unità di peso corporeo. L’aria inquinata ha infatti un impatto maggiore su di loro, soprattutto sui neonati, perché i loro polmoni sono ancora fragili e in via di sviluppo.
Quindi è fondamentale che l’aria della loro camera da letto sia pulita e il più possibile incontaminata.
Perché le camere dei bambini sono più inquinate delle altre stanze presenti in casa?
- La nuova vernice che avete scelto con cura per decorare la cameretta del bebè in arrivo può contenere delle tossine tossiche e potenzialmente dannose che vengono rilasciate nell’aria.
- I mobili moderni (lettini, fasciatoi, sedie da allattamento) sono spesso realizzati in legno composito o compresso: questi materiali possono rilasciare gas nocivi anche nel corso delle settimane successive al disimballaggio.
- Studi scientifici hanno rivelato che le sostanze chimiche utilizzate nella posa di tappeti nuovi o di laminati possono rendere difficile la respirazione dei neonati e influenzarli addirittura mentre sono ancora nel grembo materno. Gli esperti del Centro di ricerca ambientale Helmholtz (UFZ) in Germania, per questo motivo, hanno sensibilizzato le donne invitandole a rimandare lavori come la posa di nuovi pavimenti per la nursery dei loro figli, sia durante la gravidanza che nel corso del primo anno di vita del bambino.
Come può aiutare l’utilizzo di Airlite per combattere l’inquinamento indoor?
Airlite riduce le sostanze inquinanti e purifica l’aria all’interno delle nostre case.
- I composti organici volatili (COV) sono microparticelle presenti nell’aria che respiriamo all’interno degli edifici. Le vernici in particolare, che possono contenere fino a 100 grammi di COV per ogni litro, sono molto pericolose. Airlite è invece molto efficace nel ridurre la concentrazione di COV nell’aria. La sua tecnologica si attiva semplicemente grazie alla luce del sole: in questo modo, Airlite riduce le molecole organiche che compongono i COV trasformandole in sostanze inerti non pericolose per la salute, e rendendo l’ambiente circostante più sano.
- Airlite riduce anche le tossine come gli ossidi di azoto (NOx) e gli ossidi di zolfo (SOx). Anche in questo caso, attivata grazie all’azione della luce, Airlite riduce gli inquinanti atmosferici trasformandoli in innocui sali idrosolubili che si depositano temporaneamente sulla sua superficie fino a quando non vengono dissolti dall’umidità dell’aria. Studi condotti in laboratorio hanno visto una riduzione dell’inquinante NO2 di oltre l’80%.
- Airlite è resistente alla muffa e la elimina da qualunque superficie su cui è applicata, impedendo che si riformi.
- Airlite è resistente ai batteri, che combatte grazie alla doppia azione dell’ossidazione superficiale e dell’elevata alcalinità, che, combinate, impediscono ai batteri di sopravvivere.
- Airlite respinge la polvere e lo sporco trasportati dall’aria creando una pellicola protettiva invisibile che ne impedisce il deposito sulle superfici e lasciandole incontaminate come il giorno in cui sono state dipinte per la prima volta.
- Airlite riduce gli odori e ne previene le cause grazie alla sua azione ossidante: le molecole degli odori vengono semplicemente scomposte in modo naturale. Si riducono così tutti i composti nocivi e l’aria negli ambienti torna fresca e più piacevole da respirare.
I migliori consigli per purificare l’aria nella camera del vostro bambino
- Lasciare per alcuni giorni fuori dalla stanza i mobili nuovi tolti dall’imballaggio
- Evitare l’utilizzo di pitture e vernici tossiche
- Evitare la posa in opera di nuovi pavimenti o della moquette durante la gravidanza e fino al primo anno di vita del bambino
- Aprire ogni giorno le finestre della stanza
- Dipingere la camera con Airlite, la pittura antibatterica 100% naturale che purifica l’aria.