Dipingere casa è un’operazione che prevede dei passaggi precisi per dare buoni risultati. Seguendo questi passaggi e scegliendo un’ottima pittura, il lavoro fai da te può dare risultati all’altezza delle aspettative.
Vediamo come fare con la nostra guida al fai da te per dipingere casa.
Scegli la pittura murale da utilizzare
Una delle prime cose da fare è scegliere la migliore pittura per dipingere casa. Oggi sono disponibili sul mercato molte varianti di pittura ma non tutte sono uguali dal punto di vista dell’impatto ambientale. Infatti, le vernici sintetiche sono inquinanti sia in fase di produzione sia in fase di smaltimento. Inoltre, rappresentano molto spesso anche un rischio per chi soffre di asma e allergie per via della loro composizione.
L’alta concentrazione di prodotti chimici e sintetici nelle case e negli uffici ha portato all’insorgenza della sindrome dell’edificio malato, situazione di cui sono responsabili anche le pitture murali.
Ecco allora che scegliere una pittura naturale ed ecologica per dipingere casa si rivela non soltanto una buona scelta ambientale ma anche e soprattutto un dovere per tutelare la salute e prevenire l’insorgenza di allergie e sensibilizzazioni.
La pittura ecologica Airlite è un buon esempio di tecnologia studiata per offrirti tutti i benefici della natura. Viene venduta in polvere per abbattere i costi ambientali di trasporto e si attiva con l’energia della luce e con l’aria, liberando le sue proprietà, fra le quali troviamo:
- La riduzione dell’impatto ambientale in termini di CO2, che avviene durante l’intero ciclo di vita e il periodo di asciugatura di Airlite
- Le proprietà antinquinamento, antibatteriche e antivirali, che contribuiscono a rendere l’aria pulita e salubre
- La capacità di impedire il proliferare della della muffa grazie alla composizione minerale, che protegge te e la tua famiglia dai rischi di una esposizione alle ife
- Le proprietà autopulenti: le pareti restano pulite a lungo grazie alla capacità di Airlite di impedire alla polvere di aderire alle superfici.
La scelta della pittura si rivela quindi essere estremamente importante, non solo per la resa finale ma soprattutto per i vantaggi che può dare a te e all’ambiente.
Prepara la stanza da dipingere
Scelta la pittura, è il momento di preparare le superfici da dipingere. In questa fase è importante avere a portata di mano tutto il necessario per fare un lavoro a regola d’arte:
- Pennelli e rullo per stendere il colore
- Teli per proteggere i pavimenti
- Nastro adesivo di carta per coprire battiscopa, stipiti e prese elettriche
- Malta, stucco e carta vetrata per rendere le pareti omogenee e riparare eventuali crepe
Sgomberata la stanza e spostati i mobili a parete, procedi a preparare le superfici per la fase di pittura. Copri tutto ciò che vuoi proteggere da schizzi e sbavature con teli e nastro adesivo, passa la carta vetrata sulle parti in rilievo e usa malta e stucco per chiudere buchi e fori di chiodi, in modo da ottenere una parete quanto più omogenea e liscia.
In presenza di segni di muffa utilizza un buon prodotto che ti assicuri la totale rimozione come l’antimuffa Airlite.
Dipingi casa secondo il tuo stile
Preparata la casa per dipingere, sei pronto per metterti all’opera con pennello e colore. Airlite è una soluzione ideale per il fai da te, facilissima da applicare. Puoi trovare le istruzioni di applicazione in questo video.
Per avere risultati ancora più duraturi e dai colori vividi, abbiamo creato le basi in tinta Airlite, da stendere sulle superfici prima del colore in modo da preparare al meglio la parete per il colore.
Lasciati ispirare dalle nostre idee creative per dipingere casa e scegli la combinazione di colori che più rappresenta la tua personalità e lo stile del tuo appartamento. Le pitture per interni Airlite vantano una gamma di 180 colori tra cui scegliere quelli perfetti per te.
Con Airlite non dovrai poi preoccuparti della stagione ideale per pitturare, perché le sue proprietà naturali la rendono adatta anche all’utilizzo in spazi chiusi.
Ti basterà avere Airlite Base e Airlite Interior. Inizia quindi a stendere una mano di Airlite Base, per poi procedere con una mano di Airlite Interior con un pennello lungo gli angoli e i perimetri delle pareti e stendi poi la pittura con un rullo su tutta la superficie esterna.
Ricorda di dipingere tutta la parete prima di fare una pausa poiché bisogna passare il colore bagnato su bagnato.
Una volta che la pittura sarà asciutta, hai finito! Ora la tua casa è pronta per lasciarti respirare finalmente aria pulita.