Airlite è una tecnologia innovativa inserita all’interno di una pittura minerale realizzata per purificare l’aria che respiriamo sia negli ambienti interni come abitazioni, uffici, negozi, scuole, ospedali e luoghi pubblici, sia in quelli esterni come edifici civili, edifici commerciali, infrastrutture, tunnel, gallerie e garage. La sua applicazione sulle superfici riduce le sostanze inquinanti presenti nell’aria, elimina gli agenti patogeni dannosi, combatte i cattivi odori e blocca la formazione e lo sviluppo di virus e batteri.
Airlite riduce sia gli inquinanti derivati dalla combustione, sia quelli di natura biologica quando sono già presenti in atmosfera. Il suo meccanismo si basa sulla produzione naturale di ioni negativi. Airlite utilizza l’energia della luce per generare sulla superficie su cui è applicata una piccola concentrazione di elettroni. Questi elettroni interagiscono con l’acqua e l’ossigeno presente nell’aria per generare ioni negativi. Il meccanismo con cui sono prodotti da Airlite è lo stesso che avviene durante un temporale, quando le cariche elettriche negative puliscono l’aria, rendendola più fresca. Quando l’aria entra in contatto con la parete sulla quale è applicata Airlite, gli ioni presenti in prossimità della superficie interagiscono con le molecole inquinanti e le trasformano in sali minerali idrosolubili, invisibili e innocui.
Airlite ha effetto sia sugli inquinanti che fanno male alla salute, sia su quelli che causano l’effetto serra. Per quanto riguarda gli inquinanti chimici, Airlite ha effetto sugli ossidi di azoto e sugli ossidi di zolfo. Per quanto riguarda gli inquinanti organici, Airlite ha effetto su virus, batteri, muffe e VOC. Da ultimo, per quanto riguarda gli inquinanti fisici, Airlite ha effetto sul particolato fine ed extrafine. Airlite contribuisce anche alla riduzione dell’anidride carbonica responsabile dell’effetto serra.
Airlite riduce la concentrazione di ozono in modo indiretto. L’ozono è un tipico inquinante secondario che si forma nell’atmosfera in seguito alle reazioni fotochimiche a carico di inquinanti precursori prodotti dai processi di combustione, come gli NOx. Airlite è estremamente efficace poiché riducendo la concentrazione di NOx, tra i principali precursori, riduce anche la formazione di ozono.
Airlite elimina il biossido di azoto mediante ossidazione e trasformazione in nitrati e nitriti solubili in acqua che si depositano temporaneamente sulla superficie. Essendo idrosolubili vengono eliminate dall’acqua piovana in applicazioni in esterno, e ridotte dall’umidità presente nell’aria in applicazioni in interno. Le concentrazioni del biossido di azoto in aria sono dell’ordine delle parti per miliardo, per cui la quantità di nitrati e nitriti è molto bassa, tale da non costituire problema per le acque dilavate. Le concentrazioni sono di fatto inferiori a quelle presenti nelle acque minerali in commercio. La riduzione di questo inquinante è di oltre l’80% in laboratorio e del 50% in ambiente reale (caso misurato in un tunnel stradale).
Airlite riduce riduce il biossido di zolfo mediante ossidazione. Il biossido di zolfo viene ossidato e immediatamente “assorbito” dalla superficie alcalina di Airlite. Il risultato è la formazione di solfato di calcio, comunemente conosciuto come gesso, che non costituisce problema per l’ambiente. Le concentrazioni sono molto contenute, nell’ordine delle parti per miliardo. Per questo motivo non si arriva a notarne una presenza visibile sulla superficie, nemmeno dopo oltre 500 anni di utilizzo.
Airlite è molto efficace nella riduzione della concentrazione di VOC nell’aria. I composti organici volatili sono costituiti da oltre trecento composti chimici, i più comuni dei quali sono la formaldeide, il benzene e il toluene. Airlite, attivata semplicemente grazie alla luce, degrada le molecole organiche che compongono i VOC trasformandole in sostanze inerti non pericolose per la salute, e rendendo in questo modo l’ambiente più salutare.
Airlite riduce le concentrazioni di PM in modo indiretto, abbassando la concentrazione degli inquinanti precursori presenti in atmosfera e contribuendo ad impedirne la formazione.
Airlite elimina fino al 99.99% dei batteri presenti sulla superficie. I batteri vengono eliminati dalla doppia azione dell’ossidazione superficiale e dall’elevata alcalinità della superficie che, combinate, impediscono ai batteri di sopravvivere. Questo permette di ridurre in modo significativo la carica batterica totale in ogni ambiente, rendendo possibile un’elevata salubrità ambientale, unita a un maggiore benessere e comfort abitativo.
Airlite elimina alla radice le molecole che trasportano gli odori sgradevoli, ossidandole, senza coprirle e senza emettere ulteriori sostanze tossiche come i normali deodoranti d’ambiente.
Airlite è molto efficace nell’impedire allo sporco di depositarsi sulle pareti. L’azione di Airlite da una parte decompone le sostanze oleose depositate sulla superficie, impedendo alle polveri e alla sabbia di aderire alla parete. Dall’altra, crea un sottile strato superficiale di acqua (grazie a una proprietà chiamata idrofilia), che impedisce alle polveri e alle altre particelle di sedimentare sulla superficie, facendole rimbalzare via. In questo modo non si formano macchie e aloni provocati dalle polveri, creando così una “finitura pulita”.
Sì, Airlite è in grado di neutralizzare i virus, come certificano test indipendenti condotti nel Regno Unito, in Italia e in Cina. Airlite elimina anche il Sars-CoV 2 da tutte le superfici su cui è applicata fino al 90% in soli 15 minuti. Airlite, inoltre, è stata testata contro altri due virus: Influenza A virus H1N1 ed Enterovirus71 (EN71).
Sì, la pittura Airlite elimina e previene le muffe. Grazie alle sue proprietà naturali, trasforma le pareti di casa in un ambiente inospitale per la crescita di muffe e microbi che possono provocare allergie, prurito, mal di testa, affaticamento, tosse, asma e altri problemi respiratori.
Sì, Airlite è autopulente perché respinge la polvere e lo sporco. Da una parte decompone le sostanze oleose depositate sulla superficie, impedendo alle polveri e alla sabbia di aderire alla parete. Dall’altra crea un sottile strato superficiale di acqua (grazie a una proprietà chiamata idrofilia), che impedisce alle polveri e alle altre particelle di sedimentare sulla superficie, facendole rimbalzare via. In questo modo Airlite crea un invisibile film protettivo che impedisce allo sporco e alla polvere presenti nell’aria di depositarsi sulle superfici.
L’Unione Europea (Direttiva Europea 2004/42/CE) ha definito i limiti massimi di VOC che possono essere presenti nelle pitture, rispettivamente in 30 grammi per litro per le pitture per interni e in 40 grammi per litro per le pitture per esterni. I prodotti Airlite hanno un valore di VOC inferiore a 0.1 grammi per litro, il valore più basso al mondo tra tutte le pitture in commercio, più di 100 volte inferiore ai limiti indicati dall’Unione Europea. Inoltre Airlite ha il più basso contenuto di emissioni di VOC del mercato, inferiore a 0,2 microgrammi / m3, 500 volte più bassa (di fatto nulla, al di sotto del limite di misurazione degli apparecchi).
Airlite riflette la componente calda della luce solare, impedendo il passaggio eccessivo di calore. Soprattutto in estate e nei climi caldi, questo permette di avere ambienti più freschi in modo naturale, con un risparmio di energia elettrica per il condizionamento dell’aria tra il 15 e il 30%.
La pittura Airlite è disponibile bianca e in diverse colorazioni. Qui puoi scoprire tutte le 180 tonalità della nostra palette e scaricare la cartella colori.
Puoi trovare qui gran parte delle certificazioni ottenute da Airlite. Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci.
Airlite si applica come una normale pittura, con rullo, pennello o in modalità airless spray.
La parete deve essere intatta e pulita, priva di polvere e unto, come per una pittura tradizionale. Il ciclo di applicazione di Airlite necessita di una prima mano di Airlite Base e di una seconda mano di finitura di Airlite Interior/Exterior. La maggior parte delle vernici tradizionali necessitano generalmente di molte più mani. Segui il nostro tutorial e scopri di più su come applicare Airlite.
Airlite può essere applicata ad una temperatura compresa tra 5°C e 35°C con pennello, rullo o airless*. La pittura Airlite si asciuga completamente in circa 3 ore dopo l’applicazione sulla superficie (+20°C, 65% di umidità). A bassa temperatura e/o ad alto tasso di umidità, l’essiccazione può essere più lunga. Per applicazioni in esterno, dopo un mese dall’applicazione, la pittura può resistere a qualsiasi temperatura.
*Per l’applicazione con pistola a spruzzo airless utilizzare un ugello tipo 427-429 e una pressione di ca. 100/140 bar.
Airlite può essere applicata su quasi tutte le superfici architettoniche, sia di nuova costruzione che già verniciate. L’unica vera eccezione è il vetro.
Essendo a base di cemento, garantiamo i migliori risultati per l’applicazione di Airlite sulle superfici in calcestruzzo o sui muri a secco. Tuttavia, è possibile applicare Airlite sulle superfici metalliche purché le superfici siano trattate con un buon primer epossidico.
Essendo a base di cemento, garantiamo i migliori risultati per l’applicazione sulle superfici in calcestruzzo o sui muri a secco. Tuttavia, è possibile applicare Airlite sulle superfici in legno purché le superfici siano trattate con un buon primer per il legno.
Sì, grazie alla sua proprietà di riflettanza solare, Airlite è adatta per essere applicata anche sui tetti degli edifici posti in ambienti caldi e soleggiati. In questo modo mantiene gli ambienti più freschi (Airlite Exterior ha un elevato indice SRI di 108-112) e permette di risparmiare sull’energia, riducendo i costi di condizionamento dell’aria fino al 30% durante l’estate.
Airlite è una pittura minerale per interni ed esterni, inorganica e ad elevata traspirabilità, composta al 40% di materie prime ottenute da materiali riciclati di alta qualità, in linea con i principi dell’Economia Circolare. Si presenta sottoforma di polvere da diluire con acqua e garantisce un’ottima copertura e una lunga durata. La sua tecnologia è raccomandata dal D.M. Ministero Ambiente del 1 aprile 2004, “Linee guida per l’utilizzo dei sistemi innovativi nelle valutazioni di impatto ambientale (G.U. n. 84 del 9 aprile 2004) – Sistemi e Tecnologie innovative per la mitigazione e abbattimento dell’inquinamento ambientale.”
Come viene prodotta la pittura Airlite?
Airlite viene prodotta in Svizzera in uno stabilimento totalmente automatizzato che opera in condizioni di massima efficienza e minimo impatto ambientale, alimentato da fonti di energia 100% rinnovabili. Abbiamo anche ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration), il sistema internazionale che definisce l’impatto ambientale di un prodotto nel suo ciclo di vita con risultati ottimali.
Airlite è una pittura minerale in polvere e non contiene additivi derivati dal petrolio. L’unico additivo è l’acqua, che va aggiunta alla polvere Airlite per preparare la pittura. Anche il legante di Airlite è minerale.
La durata dei prodotti Airlite, se conservati in modo appropriato, chiusi all’interno della loro confezione originale, è di 1 anno. Per una durata ottimale, Airlite Interior e Exterior devono essere conservati in luogo asciutto ad una temperatura superiore ai 5°C. Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura delle schede tecniche.
L’efficienza delle proprietà Airlite è garantita 10 anni. Finché c’è luce e umidità nell’aria, i benefici di Airlite saranno sempre attivi. Diversa è invece la durata meccanica della pittura che dipende strettamente dal substrato e dalla vita naturale della vernice.
Airlite Interior e Airlite Exterior non sono prodotti lavabili, per questo sconsigliamo la pulizia regolare delle superfici rivestite con Airlite. Se hai bisogno di una superficie lavabile, puoi applicare Airlite Ioniqa, il nostro smalto antibatterico.
Follow us!
#FacileComeRespirare
AM Technology srl
Piazza Carbonari 12, 20125, Milano, IT
Tel.+39 331 964 3572
P.Iva 02803200217
Clean Air Technology Holding SL
Maldonado 45, 28006, Madrid, ES
Tel. + 34 629374368
VAT ESESB87951521
AM Technology sa
Via Cantonale 50, 6805, Mezzovico-Vira, CH
Phone +41 0919306376
VAT CHE 262.362.708
AM Technology
1325 Avenue of Americas – Alpha Space NYC.
Airlite 2024. All rights reserved.