Il World Habitat Day, a livello mondiale, cade ogni primo lunedì di ottobre e viene celebrato dalle Nazioni Unite in associazione con UN-Habitat (United Nations Human Settlements Programme), programma lanciato per la tutela degli insediamenti umani e lo sviluppo sostenibile.
La giornata si pone fin dal 1985 come momento per riflettere sulle condizioni delle città e dei paesi a livello mondiale, e sulle loro condizioni base nel favorire luoghi abitativi adeguati, perché vincolati ai principali standard igienico-sanitari, in relazione alla sicurezza e al benessere individuale.
Un tema di discussione ulteriore è incentrato sulle responsabilità dei singoli, e non solo della collettività, nel favorire all’interno delle proprie abitazioni ma anche negli spazi di vita quotidiana e condivisa degli habitat sani e sicuri, adeguati allo sviluppo e alla crescita sostenibile degli individui.
Se lo sviluppo sostenibile è determinato e incentivato in larga parte da politiche e programmi internazionali e nazionali, che su scala macro e micro possono ridurre le problematiche ambientali, a livello individuale, invece, pratiche continuative come il mantenimento di una buona ventilazione, il ricambio dell’aria all’interno degli edifici e l’utilizzo di sostanze specifiche per l’abbattimento di inquinanti dannosi per la salute umana, sono centrali nell’ottenimento di un habitat idoneo ad una qualità della vita ottimale.
In questo senso, Airlite è fra tecnologie più innovative in grado di favorire la creazione di ambienti salubri in cui il benessere del singolo e della collettività, all’interno dei luoghi quotidiani, sono totalmente tutelati e salvaguardati.
Grazie alle sue straordinarie proprietà, Airlite produce una serie di effetti benefici già dalla sua prima applicazione: riflettendo la componente calda della luce all’esterno degli edifici su cui è applicata, riduce la temperatura superficiale di 15-25 C° comportando un risparmio energetico fino al 30%.
Questo effetto, anche per l’assenza di COV nella pittura minerale di Airlite, incide sulla riduzione degli agenti inquinanti all’interno degli edifici (ozono, monossido di carbonio, biossidi di azoto e zolfo) fino all’88,8%.
Se l’utilizzo di detersivi e prodotti specifici, la ventilazione e il ricambio d’aria costante sono certamente buone pratiche quotidiane che aiutano a ridurre la presenza di agenti patogeni negli ambienti abitativi, il solo utilizzo di Airlite garantisce l’abbattimento fino al 99,9% di batteri, muffe, funghi e virus pericolosi per la salute umana.