Nell’articolo dedicato alla Green Art, abbiamo parlato del progetto Air is Art di Airlite che dal 2016 riunisce comunità locali, culturali e artisti da tutto il mondo con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e il paesaggio architettonico attraverso la realizzazione di murales green e altre opere d’arte.
Oggi entriamo nel vivo degli eco-murales realizzati dall’associazione Air is Art in tutto il mondo andando a conoscere tre street artist di fama internazionale che sostengono e promuovono la mission di Air is Art di unire l’arte all’ecologia, per riportare l’attenzione sulle questioni ambientali più urgenti e riqualificare, al contempo, le nostre città.
Stiamo parlando di Iena Cruz, David Strauzz e Zed1. Conosciamoli meglio e scopriamo quali importanti opere d’arte urbana hanno già realizzato nelle più belle città d’Europa e del mondo con le pitture Airlite.
Leggi anche – Green art: l’arte amica dell’ambiente
Iena Cruz
Iena Cruz è lo pseudonimo dell’artista italiano Federico Massa. Classe 1981, di origini milanesi ma di base a New York, si è distinto in Italia e all’estero grazie allo stile unico delle sue opere caratterizzate da un particolare interesse verso la tutela e la salvaguardia del Pianeta. Ha dipinto infatti alcuni murales tra i più belli e popolari, ad esempio, negli Stati Uniti, in Messico o in Spagna, tutti accomunati da un’idea “ambientalista” dell’arte. La street art di Iena Cruz, infatti, lancia messaggi in difesa dell’ambiente terrestre e marino e punta a sensibilizzare la società su tematiche come il climate change.
Come dichiarato più volte dallo stesso artista, l’esigenza espressiva e l’impegno ecologista di Iena Cruz hanno trovato compiutezza nell’utilizzo delle pitture 100% green di Airlite che purificano l’aria grazie alla sua innovativa tecnologia, che assorbe le sostanze inquinanti e riduce i livelli di smog che respiriamo.
Hunting Pollution
Tra le più famose opere di street art dipinte da Iena Cruz con Airlite ricordiamo Hunting Pollution, l’enorme eco-murale di 1000 mq realizzato a Roma in Via del Porto Fluviale, capace di purificare l’aria con lo stesso effetto di un bosco di pari dimensioni. L’opera, nata dall’unione di intenti tra Air is Airt e l’organizzazione non profit Yourban 2030 per unire street art e sviluppo sostenibile delle nostre città, rappresenta un airone tricolore (una specie in estinzione) intento a cacciare la sua preda in un mare inquinato.
David Strauzz
David Strauzz, classe 1976, è un famoso street artist (o meglio “urban contemporary artist”, come ha riferito lui stesso) di origini ceche che ha studiato e lavorato a lungo in Canada e negli Stati Uniti. Dal 2015 vive a Praga e inizia a esporre in tutta Europa le sue opere incentrate sui “Luoghi e volti”. Proprio il ritratto, e in particolare la ritrattistica sperimentale, geometrica e decostruttiva, è la cifra stilistica dell’arte urbana di Strauzz che con le sue opere vuole documentare le esperienze umane e più personali.
We Share The Same Future
Utilizzando le pitture Airlite David Strauzz ha dipinto un gigantesco murale di 350 mq per la campagna #WeShareTheSameFuture di Nike & Footshop. Un grande progetto di street art “verde” realizzato a Praga sul Tesla Building per attirare l’attenzione sul problema dell’inquinamento ambientale. E quale migliore pittura se non quella 100% green di Airlite, per dipingere un eco-murale che vuole farsi portavoce di un importante messaggio sociale?
Leggi anche – Airlite nella rete dei Green Heroes
Zed1
Classe 1977, Zed1 aka Marco Burresi è uno street artist fiorentino tra i più conosciuti e apprezzati in Italia e nel resto del mondo. La sua estetica particolarissima è caratterizzata da atmosfere oniriche e sperimentali, un’arte interiore ed esteriore che parla dell’universo psicologico individuale e di quello sociale, collettivo e quotidiano, attraverso elementi mutuati dalla cultura popolare e tradizionale.
Sono tanti gli eco-murales dipinti da Zed1 con le pitture Airlite: dal progetto IKEA loves eARTh del 2016 realizzato in collaborazione tra Air is Art e IKEA, fino al più recente VentiduePortoFluviale – Mela Mundi dipinto a Roma in occasione del decimo anniversario del locale. Oggi però vogliamo parlarvi di Unlockthechange, il più grande murale green del Sud Italia.
Unlockthechange
Unlockthechange è un’opera di 370 mq che campeggia sui muri della scuola secondaria Silio Italico nel quartiere Fuorigrotta di Napoli, tra i più difficili e inquinati della città. Un grande e coloratissimo murale green che ogni giorno è in grado di assorbire lo smog prodotto da 79 veicoli e che vuole promuovere l’adozione di modelli di sviluppo sostenibile.
L’opera, la cui realizzazione è stata curata da Yourban 2030 con il supporto di PalomArt, ha come protagonista una bambina intenta ad aprire e svelare al pubblico una nuova dimensione: quella di un mondo diverso che abbraccia le idee di sostenibilità ed economia circolare, un nuovo mondo possibile oltre quello inquinato che abitiamo.