L’iniziativa, ideata da Alessandro Gassman e Annalisa Corrado col supporto scientifico di Kyoto Club, nasce nel 2019 con lo scopo di sensibilizzare ma soprattutto di far conoscere al vasto pubblico le realtà italiane che da anni lavorano in un’ottica green. Anche Airlite® è nella rete dei Green Heroes. Ma raccontiamo meglio di cosa si tratta.
Leggi anche – Materiali ecosostenibili in edilizia: dalla parte della natura
#GreehHeroes e Alessandro Gassman
Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde (Piemme, 2022) è il libro che Alessandro Gassman ha scritto per divulgare non solo la sua storia personale, in cui parla del suo vissuto, della sua infanzia “contadina” e della sua sensibilità nei confronti dell’ecologia e della natura in generale, ma anche per raccontare gli “eroi verdi” del passato, del presente e del futuro.
Il progetto #GreenHeroes di Alessandro Gassman, dell’ingegnere meccanico Annalisa Corrado, dello scrittore Roberto Bragalone e del team scientifico Kyoto Club, comprende non solo la pubblicazione del libro, ma anche il racconto delle imprese che sono entrate nella rete dei Green Heroes su La Stampa TuttoGreen e su Venerdì di Repubblica. Il progetto è poi approdato su Rai1 nel programma Le parole della settimana condotto da Massimo Gramellini, dove Alessandro Gassman è stato invitato per raccontare l’iniziativa.
Airlite® nella rete dei Green Heroes
Sono più di 100 le realtà entrate di diritto a far parte della rete dei Green Heroes. Tra queste c’è anche Airlite® (clicca qui per scoprire tutte le aziende che fanno parte del progetto #GreenHeroes).
“Airlite, siete dei veri #GreenHeroes” questa è la frase che introduce l’azienda sul sito di Kyoto Club.
L’idea di Massimo Bernardoni, socio fondatore di Airlite®, nasce agli inizi degli anni 2000, quando comincia a interessarsi del problema dell’inquinamento delle città. Massimo cerca la soluzione dal punto di vista “edile” e, di lì a poco, dopo aver studiato il lavoro di due scienziati giapponesi che negli anni ‘50 riuscirono a depurare l’acqua per mezzo di un processo fotocatalitico, raduna un piccolo team di chimici per produrre il primo prototipo di pittura che purifica l’aria. Nel 2007 questa pittura viene utilizzata per dipingere il tunnel Umberto I a Roma, strada inquinatissima, portando ad un abbattimento costante dell’80% degli inquinanti all’interno del tunnel. Dopo l’incontro con Antonio Cianci all’Expo di Shanghai, nel 2013 Massimo e Antonio costituiscono la società AM Technology e l’invenzione di Massimo prenderà il nome di Airlite®.
Oggi Airlite® è una delle quattro soluzioni riconosciute dalle Nazioni Unite in grado di purificare l’aria. Entra così di diritto a far parte della rete dei Green Heroes.
Leggi anche – Green Building: i vantaggi di una progettazione ecosostenibile
Perché Airlite® è così speciale?
Airlite® è entrata a far parte della rete dei Green Heroes perché propone una soluzione davvero unica: la purificazione dell’aria attraverso una semplice pittura. La pittura Airlite® si presenta in polvere e, una volta miscelata con acqua ed applicata, si attiva in presenza della luce. Come funziona? Applicata sulle superfici interne o esterne colpite dai raggi luminosi, la tecnologia Airlite® genera cariche negative che neutralizzano le sostanze nocive presenti nell’aria, disintegrando e rendendo inerti tutte le molecole.
Ecco le principali caratteristiche della pittura Airlite®:
- Purifica l’aria da sostanze nocive e inquinanti, tra cui NOx, SOx;
- È inodore (non avendo al suo interno solventi, colle o similari) e allo stesso tempo elimina gli odori presenti negli ambienti;
- Ha un contenuto di VOC minore di 0,1 grammi/litro e, grazie alla sua tecnologia, è in grado di eliminare dagli ambienti i VOC presenti nell’aria;
- Elimina batteri e virus (tra cui il Covid-19) con un’efficacia fino al 99%;
- Evita la formazione di muffe e rallenta il normale sporcarsi delle pareti;
- Grazie alla sua proprietà di riflettanza solare, respinge la componente calda della luce solare e mantiene più freschi gli ambienti interni, consentendo un risparmio tra il 15 e il 30% sui costi di raffrescamento e minori emissioni di CO2;
- È la prima pittura climate positive, prodotta con il 100% con energie rinnovabili e il 40% di materie prime riciclate;
La pittura Airlite® è davvero un prodotto unico, perfetto per ogni superficie, dalle pareti esterne a quelle interne, pubbliche o private. Infatti non tutti sanno che l’aria degli ambienti al chiuso, in cui trascorriamo buona parte delle nostre giornate, può essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna.
Ecco perché Airlite® è la pittura 100% green perfetta da utilizzare anche in uffici, ospedali e abitazioni. Protegge la nostra salute e rende sicuri tutti gli ambienti in cui viviamo ogni giorno.