L’inquinamento domestico è un dato di fatto innegabile: l’impatto sulla salute pubblica è tale che sul sito del Ministero della Salute troviamo un’intera sezione dedicata all’aria indoor.
Gli edifici sono infatti spesso malsani – a tal punto da poter causare la sindrome dell’edificio malato – ma difficilmente ce ne accorgiamo perché i sintomi legati all’inquinamento indoor sono generici e vari come:
- Dermatiti
- Mal di gola
- Asma
- Allergie
- Tosse
- Fastidi agli occhi
- Mal di testa
Tenendo presente però che trascorri la maggior parte del tempo in luoghi chiusi, la qualità dell’aria indoor che respiri dovrebbe essere una delle prime preoccupazioni.
Alla luce di queste considerazioni, vediamo insieme quali sono i maggiori responsabili dell’inquinamento indoor e in quali modi puoi difenderti, migliorando la qualità dell’aria e quindi il benessere abitativo.
Principali cause dell’inquinamento indoor
L’inquinamento domestico è provocato dalle normali attività che si svolgono quotidianamente in casa aggiunto all’inquinamento dell’aria esterna. È per questo motivo che, al contrario di ciò che si può pensare, l’aria in casa è più inquinata di quella esterna.
I principali inquinanti che troviamo negli ambienti interni e che causano i sintomi di cui abbiamo scritto sopra, sono:
- Polveri sottili
- Muffe
- Acari della polvere
- Batteri
- Monossido di carbonio, formaldeide e altri composti organici volatili (VOC)
I VOC possiamo trovarli in moltissimi prodotti di uso comune: dai prodotti per la pulizia, agli spray, alle moquette e alle vernici. La particolarità dei composti organici volatili è che vengono emessi continuamente e permangono in sospensione a lungo proprio per l’estrema volatilità.
Durante l’inverno poi a questi inquinanti si sommano quelli di stufe, camini e sistemi di riscaldamento, e in generale la concentrazione degli inquinanti aumenta per la tendenza a tenere la casa meno ventilata.
I rimedi per migliorare la qualità dell’aria indoor
Come porre rimedio all’inquinamento degli ambienti interni? Vi sono metodi più o meno semplici che ti permetteranno di migliorare la qualità dell’aria indoor e rendere quindi casa tua più sana e sicura.
- Scegliere prodotti per la pulizia naturali
- Ventilare gli ambienti
- Non fumare dentro casa
- Acquistare mobili di buona fattura e certificati per basse emissioni VOC
- Fare la manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento
- Tenere sotto controllo il livello di umidità
- Passare spesso l’aspirapolvere
- Tenere piante dentro casa
Tutte queste precauzioni ti garantiranno un’aria più pulita all’interno di casa e quindi un miglior comfort abitativo.
Ma c’è un nono rimedio che vogliamo suggerirti per migliorare la qualità dell’aria indoor ed è Airlite.
Airlite: la pittura ecologica che purifica l’aria
Airlite è una pittura minerale in grado di purificare l’aria grazie alla tecnologia che contraddistingue la sua formulazione. Una tecnologia tutta italiana che gli è valsa innumerevoli certificazioni e riconoscimenti.
Una superficie di 100mq dipinta con Airlite ha infatti lo stesso potere antinquinamento di un bosco di alberi della stessa superficie. Questo significa che semplicemente scegliendo Airlite per pitturare le pareti di casa già ridurrai in modo drastico il livello degli inquinanti.
Ma vediamo nel dettaglio tutte le proprietà che caratterizzano la pittura ecologica Airlite e che diventeranno tue alleate nella lotta all’inquinamento domestico.
- Airlite riduce l’inquinamento atmosferico grazie all’azione dei raggi solari che neutralizzano agenti inquinanti pericolosi e responsabili dell’effetto serra, come ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (SOx).
- Airlite elimina il 99.9% dei batteri che si depositano sulle pareti su cui viene utilizzata, grazie all’azione dell’ossidazione superficiale e all’elevata alcalinità che la contraddistingue. Questo porta quindi alla drastica riduzione della carica batterica domestica.
- Airlite è una pittura naturale e, come tale, previene la formazione delle muffe creando un ambiente inospitale alla loro proliferazione.
- Airlite respinge polvere e sporco, mantenendo le pareti pulite e come nuove molto più a lungo. Lo fa sia creando un sottile film idrofilo che respinge la polvere sia decomponendo le sostanze oleose che trattengono lo sporco. Questo contribuisce all’abbattimento della quantità di acari della polvere.
- Airlite, oltre a essere una pittura minerale priva di colle, solventi e altre sostanze chimiche che emettono VOC, è un prodotto che aiuta a neutralizzare gli odori rompendone attivamente le molecole. Questa caratteristica la rende una pittura utilizzabile anche d’inverno e senza ventilazione.
- Airlite si è dimostrata scientificamente efficace contro i virus, contribuendo ulteriormente ad abbattere gli inquinanti biologici.