In tutto il mondo, i legami tra la cattiva qualità dell’aria e i ritardi nell’apprendimento dei bambini sono scientificamente provati.
Un rapporto del World Green Build Council ha identificato che “la scarsa qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici ha un effetto negativo sulla salute dei bambini e sul rendimento scolastico”. La dott.ssa Maria Neira, direttore dell’OMS per la Salute Pubblica e l’Ambiente, ha dichiarato: “L’inquinamento dell’aria sta ostacolando lo sviluppo del cervello dei nostri bambini, influenzando la loro salute ben più di quanto sospettassimo”.
Negli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato che l’inquinamento dell’aria all’interno e intorno alle scuole influisce negativamente sia sulla salute che sull’apprendimento dei nostri figli. I gas di scarico provenienti dal traffico e da altre fonti esterne possono mescolarsi con i fumi tossici già presenti all’interno degli edifici scolastici (come i prodotti per la pulizia e le vernici prodotte in serie) creando una nuvola di gas nocivi.
Cosa devono sapere scuole e genitori riguardo all’inquinamento?
- L’aria all’interno degli edifici scolastici può essere fino a cinque volte più inquinata dell’aria esterna. In alcuni casi può essere anche fino a 100 volte più inquinata.
- La cattiva qualità dell’aria è stata collegata a una riduzione della frequenza scolastica, circostanza che le scuole si sforzano di evitare.
- La scarsa qualità dell’aria negli ambienti interni è stata collegata a una riduzione della capacità di concentrazione, calcolo e memorizzazione, fattori che riducono lo sviluppo cognitivo.
- L’esposizione regolare agli agenti inquinanti, tra cui alti livelli di anidride carbonica (CO2), composti organici volatili (COV), muffe, polveri e batteri trasportati dall’aria sono stati collegati alla Sindrome dell’edificio malato (SBS), che può causare mal di testa e letargia.
- I bambini sono molto più sensibili alla SBS perché inalano più inquinanti per KG di peso corporeo rispetto agli adulti, a causa dei tassi di respirazione più elevati.
- La classe è un terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri. I bambini che si riuniscono nelle scuole costituiscono una delle cause principali per la circolazione dei germi all’interno della comunità.
- L’inquinamento atmosferico è stato classificato come una delle più grandi minacce ambientali per la nostra salute dall’OMS.
- I tassi di asma infantile sono in crescita a causa dell’aumento dei livelli di inquinamento, soprattutto nelle nostre città.
Nuvole tossiche si creano e rimangono all’interno delle scuole
- Per mantenere puliti gli ambienti scolastici vengono spesso utilizzati prodotti industriali, molti dei quali contengono COV tossici. Questi includono: prodotti lucidanti per i pavimenti soggetti a traffico pesante, liquidi per rimuovere grasso e sporcizia dalle superfici e dalle tastiere dei computer, disinfettanti per gli spogliatoi e i bagni.
- Le vernici prodotte in serie e a basso costo possono rilasciare COV nell’aria anche nel corso dei giorni e delle settimane successive all’applicazione.
- I mesi invernali sono particolarmente nocivi per l’inquinamento dell’aria negli ambienti interni, perché sono i mesi in cui le finestre rimangono generalmente chiuse e il riscaldamento centrale rimane acceso.
- I sistemi di ventilazione vecchi e/o in cattivo stato di manutenzione spesso peggiorano la situazione perché possono ospitare e diffondere batteri, spore di muffa e polvere.
Airlite ha ridotto il livello di NO2 presente nell’aria di oltre il 75% alla St Mary’s RC Primary School di Londra. La St Mary’s RC School di Chiswick è stata classificata dal sindaco di Londra come una delle 50 scuole più inquinate della città. Un gruppo di genitori preoccupati ha quindi deciso di affrontare la questione, trasformando l’edificio scolastico in uno dei più verdi di Londra.
Oltre ad aver creato un giardino verticale e ad aver dipinto un intero murale con la pittura antibatterica di Airlite nel parco giochi della scuola, i genitori si sono occupati anche del cortile e della mensa scolastica. Il risultato è stato che i livelli di NO2 presenti nell’aria (le tossine più pericolose derivanti dalle emissioni dei veicoli) sono stati ridotti del 91%.
La pittura di Airlite aiuta a ridurre l’inquinamento atmosferico
Realizzata con sostanze completamente naturali, Airlite riduce attivamente gli inquinanti presenti nell’aria come l’ossido di azoto e il biossido di azoto, riportandola al suo stato originario di purezza. Airlite non contiene sostanze chimiche nocive e non richiede l’utilizzo di filtri dell’aria. È una soluzione naturale che aiuta davvero a migliorare l’aria che respiriamo.
Airlite è una pittura antimuffa
Grazie all’azione combinata della luce solare con le sue proprietà alcaline naturali, Airlite blocca lo sviluppo di muffe e microbi sulle pareti e i soffitti dove è applicata, creando un ambiente più sano e sicuro.
Airlite è una pittura antibatterica
In un mondo popolato da superbatteri e microbi in continuo mutamento, Airlite aiuta gli ambienti a rimanere sani e puliti.
Airlite è una pittura autopulente
Attirando le molecole d’acqua che si trovano nell’aria, Airlite crea sulle pareti dove è applicata una pellicola protettiva e invisibile che impedisce a polvere e sporco di attaccarsi sulle superfici.
Airlite è una pittura antinquinamento
Realizzata con sostanze 100% naturali, Airlite riduce attivamente inquinanti come l’ossido di azoto e il biossido di azoto riportando l’aria al suo stato di purezza originario. Airlite non contiene alcuna sostanza chimica nociva e non necessita di filtri d’aria per poter purificare l’aria in modo naturale. È una vera soluzione ecosostenibile che migliora l’aria che respiriamo in tutti gli ambienti chiusi.
Airlite è una pittura antiodore
Airlite elimina gli odori senza servirsi di filtri o deodoranti per l’aria ma disintegrando attivamente le molecole che causano appunto i cattivi odori.