Da anni ormai si parla di architettura sostenibile e di costruzioni “green” e, ad oggi, sono davvero molte le aziende e gli studi che lavorano in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale. Ma cosa significa essere costruttori green? Utilizzare risorse rinnovabili e materiali non nocivi e creare edifici passivi sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le aziende ecosostenibili. In particolare, alcune di esse, negli anni, si sono contraddistinte entrando nella top ten delle aziende leader dell’architettura sostenibile. Vediamo quindi, nel settore delle costruzioni, le 10 realtà europee che meglio portano avanti il concetto di sostenibilità.
Architetti e studi di architettura
Stefano Boeri
Stefano Boeri, architetto, urbanista e teorico, è entrato a far parte della top ten dei leader dell’architettura sostenibile grazie, anche, all’edificio italiano più conosciuto al mondo: il Bosco Verticale. Questa costruzione, inaugurata nel 2014 e realizzata a Milano nei pressi del quartiere Isola, è costituita da due torri rivestite “di foglie, di piante, di arbusti, di alberi, di vita”. Come dice lo stesso Boeri, è una “casa per gli alberi abitata dagli uomini” poiché le facciate ospitano più di duemila specie arboree. L’intento dello studio Boeri, era quello di contribuire all’incremento della biodiversità vegetale e animale e alla creazione di un microclima utile per abbattere i consumi energetici.
Mario Cucinella
Mario Cucinella è un altro leader dell’architettura sostenibile. Fondatore della SOS – School of Sostenibility di Bologna, ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue opere. Tra gli edifici più importanti ricordiamo il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo dedicato alla diffusione di tecnologie sostenibili grazie al quale Cucinella ha vinto il MIPIM Award nella categoria green building. Lo stesso premio lo ha ricevuto anche per la sede centrale italiana della 3M a Milano. Sua è anche la modernissima ed ecologica struttura che ospita il nido d’infanzia La Balena a Guastalla, dove sostenibilità e sicurezza sono alla base del progetto realizzato a misura di bambino.
Leggi anche – Green Building: i vantaggi di una progettazione ecosostenibile
Nuove realtà europee
New European Bauhaus
New European Bauhaus è un movimento all’avanguardia che nasce con lo scopo di unire il design con la sostenibilità. Ispirato allo storico Bauhaus fondato a W. Gropius nel lontano 1919, il New European Bauhaus vuol essere un punto di legame tra il Green Deal europeo (o Patto Verde europeo, insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea che ha come obiettivo di raggiungere uno stato di neutralità climatica in Europa entro il 2050) e la vita di tutti i giorni, proponendo nuove soluzioni abitative, che portino alla realizzazione di progetti di design e architettura sostenibile accessibili a tutti.
Leader dei materiali
Airlite®
Dalla passione e dalla ricerca dei membri fondatori della AM Technology, nasce la nostra Airlite®, la pittura con il minor impatto ambientale del settore. Leader dell’architettura sostenibile nel settore dei materiali, Airlite® è infatti una speciale pittura 100% green per interni ed esterni che, grazie alla sua straordinaria tecnologia innovativa, è in grado di assorbire gli agenti inquinanti dell’aria e di rimuovere germi, batteri e virus dalle superfici rendendo gli ambienti più sani, puliti e sicuri per la salute delle persone.
Manini Prefabbricati
Un’altra realtà tutta italiana che è stata segnalata nella classifica dei Leader della sostenibilità 2022 censita dal Sole 24 ore è Manini prefabbricati. Questa realtà, nella categoria Impiantistica & Costruzioni, si è distinta come leader dell’architettura sostenibile per due innovazioni: il biocemento e la forestazione urbana. Inoltre è un’azienda carbon free, ovvero riesce a compensare totalmente le emissioni di CO2.
Leggi anche – Airlite nella rete dei Green Heroes
I Paesi europei leader dell’architettura sostenibile
Al vertice della classifica dei Paesi leader dell’architettura sostenibile ci sono Norvegia, Svezia e Danimarca. Non è sicuramente un caso, anzi è un dato di fatto che questi tre siano tra i primi 5 Stati più sostenibili secondo la classifica ufficiale stilata dall’OCSE. In particolare tra le aziende scandinave più significative troviamo Snøhetta, Bjarke Ingels Group e Henning Larsen. Bjarke Ingles Group è lo studio che ha realizzato il termovalorizzatore CopenHill a Copenaghen caratterizzato da una, alquanto particolare, pista da sci. Decisamente di tutt’altro genere le architetture sostenibili dello studio Snøhetta, autore della Plus House (Larvik) e della Powerhouse (sede di uffici a Telemark) in Norvegia. La Henning Larsen Architects, invece, è famosa per le strutture universitarie come la SDU Campus Kolding in Danimarca, vincitrice del 2016 Green Good Design Award.