Al giorno d’oggi è sempre più frequente l’utilizzo di materiali ecosostenibili in edilizia. L’architettura e il design, infatti, sono indirizzati verso la realizzazione e l’arredo di edifici ecologici con l’intento di salvaguardare l’ambiente e la salute delle persone. Ma quali sono i materiali ecologici più utilizzati? E quali sono i vantaggi che si ottengono dal loro utilizzo?
Leggi anche – Bioarchitettura: di cosa si tratta e gli esempi più significativi
Materiali ecosostenibili in edilizia: proprietà
Innanzitutto va detto che nella maggior parte dei casi, i materiali ecologici da costruzione sono realizzati con una materia prima naturale al 100%. Spesso si tratta di materiali edili innovativi dal punto di vista della tecnica di realizzazione ma che, alla base, sono costituiti dal recupero di materie povere, in alcuni casi riscoperte e riprese dal passato.
Isolanti naturali, pitture murali minerali, bio mattoni sono solo alcuni esempi dei materiali ecosostenibili utilizzati in edilizia per la realizzazione delle case di ultima generazione. Materiali che, essendo privi di sostanze nocive come formaldeide, poliuretano o solventi sintetici, sono vantaggiosi perché rispettano l’ambiente nonché la salute e il benessere delle persone.
Leggi anche – Green Building: i vantaggi di una progettazione ecosostenibile
Materiali ecologici: alcuni esempi
Come già detto, i materiali ecosostenibili in edilizia sono perlopiù a base naturale, che sia essa di origine vegetale, animale o minerale. Ma non solo. Alcuni materiali ecologici vengono realizzati a partire dai funghi e dai batteri. Ma quali sono i più comuni materiali ecocompatibili utilizzati oggi per costruire?
Pannelli ecologici
Nella categoria dei pannelli, troviamo diverse soluzioni ecologiche:
- Lana di pecora: ideale non solo perché garantisce un perfetto isolamento termico e acustico, ma anche perché è in grado di assorbire le sostanze inquinanti presenti in casa. Inoltre è ignifuga, e sicura per l’ambiente, perché necessita di poca energia per essere prodotta ed è riciclabile dopo la demolizione.
- Paglia: questi pannelli si ottengono semplicemente compattando la paglia essiccata. Si tratta quindi di un materiale economico, di recupero, naturale e quindi ecocompatibile, facile da montare e molto resistente.
- Fibra di cellulosa: sempre di origine vegetale, questi pannelli sono realizzati a partire da carta riciclata opportunamente trattata. Si tratta di un materiale ecologico perfetto per isolare termicamente, inoltre è ignifugo e repellente (a insetti e roditori).
Batteri e funghi
L’utilizzo dei batteri e dei funghi è, tra tutte le soluzioni, quella più particolare nel settore delle costruzioni. Si tratta infatti di materiali edili innovativi oltre che ecologici. Di seguito i principali prodotti ricavati da queste due insolite materie prime:
- Bio mattoni: si tratta di mattoni realizzati con agglomerati di materiale di recupero che viene “lavorato” dai batteri. Il risultato è un mattone dalle alte prestazioni, più facile da realizzare ed economico di quello tradizionale.
- Isolante di miceli: i miceli dei funghi vengono impiegati per la realizzazione di isolanti termici ad alta prestazione. Questo tipo di materiali ecosostenibili in edilizia permette di sostituire le schiume ed è perfetto per le costruzioni in legno. Infatti le radici dei funghi si legano a questo materiale creando una sorta di pannello isolante ignifugo ed ermetico 100% naturale.
Pittura minerale Airlite®
Tra i materiali ecosostenibili troviamo anche Airlite®, che grazie alla sua innovativa tecnologia 100% naturale ha realizzato la prima pittura ecologica ed ecosostenibile che non inquina l’ambiente in nessuna fase del suo ciclo di produzione e si prende cura della salute e del benessere delle persone.
Con i suoi prodotti per dipingere sia gli interni sia gli esterni degli edifici, Airlite è studiata per trasformare le pareti su cui viene applicata in depuratori d’aria naturale: attivata grazie al contatto con la luce, è in grado di eliminare le sostanze tossiche che inquinano l’aria e nuocciono alla salute e al benessere delle persone. Batteri e germi, spore e muffe, ma anche virus come il Sars Cov 2: Airlite è la prima pittura sul mercato che protegge l’ambiente e le persone, rendendo migliore l’aria che respiriamo e più belli, sani e puliti gli ambienti in cui viviamo.