Come migliorare la qualità dell’aria in casa per i bambini

come-migliorare-aria-in-casa-per-i-bambini

Hai mai pensato a quanto l’aria della tua casa sia pulita? Ci si sofferma sempre sul problema dell’inquinamento esterno, sottovalutando la questione dell’inquinamento indoor, quando in realtà quest’ultimo è molto rilevante per la salute e il benessere psicofisico.

Diversi studi hanno dimostrato infatti il grande impatto dell’inquinamento indoor sulla salute della popolazione, in particolare i bambini.

Un’aria in casa inquinata significa un’alta probabilità di sviluppare allergie e malattie respiratorie come l’asma. Questo in particolare, come abbiamo detto, avviene nei bambini il cui sistema immunitario e respiratorio si deve ancora sviluppare del tutto, in special modo nei primi anni di vita.

Avere un’aria salubre in casa è quindi fondamentale per tutelare la salute dei bambini e di tutta la famiglia e rendere così l’ambiente domestico un vero nido sicuro per la loro crescita.

Perché è importante la qualità dell’aria per i bambini?

La qualità dell’aria domestica è molto importante per il benessere dei bambini perché sono in una fase delicata del loro sviluppo psicofisico, soprattutto se si considera che:

  • I bambini passano gran parte del loro tempo in casa e in ambienti chiusi
  • I bambini sono la fascia più colpita dall’inquinamento indoor, sviluppando spesso asma e allergie
  • Le camere da letto sono tra le più inquinate dalla CO2 a causa di una insufficiente ventilazione, tra cui quelle dei bambini

Per questi fattori dovresti pensare a cambiare le tue abitudini quotidiane e a considerare alternative di prodotti che ti permettano una migliore qualità dell’aria domestica.

Come migliorare la qualità dell’aria con la pittura naturale Airlite

Prima di illustrarti come migliorare la qualità dell’aria per i bambini scegliendo dei prodotti naturali e mettendo in atto dei piccoli accorgimenti quotidiani, vogliamo mostrarti come la pittura Airlite può davvero fare la differenza per un ambiente domestico più salubre.

La sua azione benefica lavora su due importanti fronti:

  1. Purifica l’aria in casa
  2. È efficace contro i virus per oltre il 99%

Vediamo nel particolare tutte le proprietà di Airlite.

  • Proprietà antinquinamento – Airlite si attiva grazie ai raggi del sole, trasformando gli agenti inquinanti in componenti inerti. Viene ridotta in particolare la presenza degli ossidi di azoto (NOx) e degli ossidi di zolfo (SOx).
  • Proprietà antispreco – La pittura naturale Airlite ha proprietà riflettente, grazie alla quale impedisce il passaggio eccessivo del calore. Questo si traduce in un risparmio economico sull’energia fino al 30%.
  • Proprietà antibatterica – Airlite è una pittura antibatterica che elimina fino al 99,9% dei batteri che si depositano sulle pareti. Questo permette una riduzione della carica batterica ambientale con conseguente maggiore salubrità dell’aria in casa.
  • Proprietà antimuffa – In ambienti chiusi e umidi le muffe trovano il loro habitat ideale. Airlite renderà le pareti di casa tua un ambiente inospitale, proteggendo la salute di tuo figlio da possibili allergie o sviluppo di asma.
  • Proprietà antiodore – Airlite è una pittura naturale e minerale inodore perché priva di sostanze sintetiche che emettono VOCs. È efficace nell’eliminare gli odori rompendo in modo attivo le molecole.
  • Proprietà autopulente – Airlite è una pittura che impedisce la formazione dello sporco sulle pareti, assicurandoti superfici pulite come al primo giorno molto più a lungo.

10 modi per migliorare la qualità dell’aria in casa

Ecco quindi i nostri 10 suggerimenti per una migliore qualità dell’aria domestica, per la tua salute e quella di tuo figlio:

  1. Apri le finestre e cambia l’aria almeno 20 minuti al giorno, soprattutto nella stanza del bambino
  2. Utilizza prodotti naturali per le pulizie domestiche e per l’igiene personale del bambino (privi quindi di VOCs)
  3. Previeni la formazione di muffa riducendo l’umidità negli ambienti e utilizzando Airlite sulle pareti. L’umidità eccessiva aumenta il rischio di allergie
  4. Usa le proprietà depuranti delle piante da appartamento
  5. Mantieni una temperatura ambientale adeguata ad un reale comfort, intorno ai 20 gradi
  6. Utilizza Airlite sulle pareti di tutta la casa. Le pitture tradizionali rilasciano grandi quantità di VOCs
  7. Non fumare e riduci il ricorso a caminetti e candele, fonti di CO2 e altri elementi residui da combustione
  8. Pulisci con panni umidi e aspirapolvere per eliminare polvere e acari
  9. Non utilizzare tappeti e moquette nella stanza del bambino poiché trattengono particolato e acari
  10. Evita l’utilizzo di profumatori ambientali chimici perché contribuiscono all’inquinamento dell’aria.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout