Perché scegliere una pittura traspirante e antimuffa può migliorare la qualità della nostra vita quotidiana

scegliere una pittura antimuffa

Quando arriva il momento di ridipingere la propria casa, scegliere la giusta pittura può non essere semplice. Le opzioni sul mercato sono numerose e per capire quale pittura fa al caso nostro è importante conoscere le caratteristiche più importanti dei prodotti presenti in commercio.

Ad esempio, se gli spazi che abitiamo o nei quali lavoriamo sono umidi o presentano problemi di muffa, scegliere una pittura traspirante e antimuffa può portare diversi benefici, come rendere gli edifici più sani e migliorare di conseguenza la nostra vita al loro interno. 

Cos’è una pittura traspirante e quando è bene sceglierla

Come dice il nome stesso, una pittura traspirante ha la proprietà di lasciar “respirare” la parete. Questo significa che non trattiene l’umidità all’interno dei muri, apportando numerosi benefici agli ambienti che viviamo: pareti asciutte e belle più a lungo, ma soprattutto prive di muffa. Una pittura traspirante è perciò particolarmente indicata in quegli ambienti tipicamente soggetti a condensa come:

  • Cucina
  • Bagno
  • Cantina
  • Lavanderia

Quando la casa è incline all’umidità è sempre bene utilizzare una pittura traspirante, perché permette di prevenire tutte le conseguenze spiacevoli dell’umidità.

Ma perché è tanto importante evitare l’umidità e la formazione di muffa?

Muffa: quando si crea e perché può essere pericolosa

La muffa può causare alcuni fenomeni che possono ripercuotersi sulla qualità della vita all’interno degli edifici: provocare cattivi odori, macchie, rovinare l’intonaco, ma soprattutto avere conseguenze sulla salute delle persone. 

Questi fenomeni sono particolarmente importanti da considerare quando in casa ci sono persone per le quali queste conseguenze rappresentano un alto fattore di rischio: bambini, anziani o persone che soffrono di asma e allergie. I sintomi più frequenti che può comportare l’esposizione prolungata alla muffa – cioè alle sue spore – sono:

  • Tosse
  • Asma
  • Maggiore sensibilizzazione anche ad altri allergeni

Dal momento che la muffa si crea in ambienti umidi e in cui la ventilazione è inadeguata o insufficiente, la prima cosa da fare per risolvere il problema è capire a cosa è dovuta l’eccessiva umidità e porvi rimedio.

Per applicare una pittura traspirante è necessario che le pareti siano pulite e prive di difetti strutturali. Per questo, se l’umidità nel tuo appartamento è causata ad esempio da un danno alle tubature nelle pareti o a problemi più importanti, è sempre bene intervenire prima su questo fronte per poi iniziare a dipingere.

Dopo che avrai adeguatamente risanato la tua casa, potrai dedicarti a tinteggiare gli ambienti con una pittura traspirante e di qualità come la pittura ecologica e minerale Airlite, che ti garantisce risultati eccellenti sia in termini di resa, sia in termini di benefici a lungo – dieci anni.

Come utilizzare la pittura traspirante e antimuffa Airlite

Airlite è una tecnologia dalle caratteristiche uniche che si applica sulle superfici come una normale pittura. Attivata grazie all’azione combinata della luce con l’umidità dell’aria, è un vero e proprio depuratore d’aria naturale, che abbatte gli inquinanti più pericolosi per la salute dell’uomo ed elimina virus, batteri e muffe.

La composizione minerale conferisce ad Airlite un alto PH e un’elevata traspirabilità, che la rendono perfetta per prevenire e contrastare l’insorgere di muffa e spore.

Prima di applicare Airlite su superfici che presentano muffa, è necessario eliminare il problema alla radice. Se quest’ultimo non è causato da problemi strutturali dell’edificio, basta stendere uno strato generoso dell’antimuffa Airlite, anche 30-40 cm attorno all’area colpita e lasciarlo agire per 24 ore. Si tratta di una soluzione pronta all’uso che ti aiuterà ad eliminare e prevenire il presentarsi di muffe in futuro, rendendo le tue pareti pronte per essere dipinte.

Una volta risolto il problema della muffa, il ciclo applicativo di Airlite prevede l’applicazione di una mano di Airlite Base per uniformare e preparare le pareti e di una mano di Airlite Interior, disponibile in 180 colori pastello.

Oltre ad essere antimuffa, la tecnologia Airlite è anche amica dell’ambiente. Realizzata senza derivati dal petrolio e altre sostanze tossiche inquinanti, è composta al 40% di materie prime ottenute da materiali riciclati e prodotta grazie a fonti di energia 100% rinnovabili.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout