Pittura ecologica: 5 motivi per sceglierla

pittura ecologica

Pitturare la propria casa è sicuramente un momento creativo, in cui si pensa a quale colore scegliere perché il risultato sia il più soddisfacente possibile.

Un altro aspetto da non trascurare in questa fase, però, è il tipo di vernice che sceglierai: pittura ecologica o pittura tradizionale chimica? Questa scelta avrà ricadute:

  • sull’ambiente
  • sulla tua salute

I due tipo di vernici hanno infatti un impatto totalmente diverso sia a livello di inquinamento ambientale ma anche e soprattutto a livello di inquinamento dell’aria che respiri. Se consideri quindi che la vernice per la quale opterai andrà a ricoprire tutte le pareti della tua casa, è ovvio che la tua scelta non potrà che ricadere su quella dalle migliori prestazioni.

In questo articolo ti parleremo quindi dei 5 motivi per cui la pittura ecologica è la miglior scelta per dipingere casa.

1. Ottima copertura delle pareti e grande durata

Se ciò che temi è che la pittura ecologica non abbia una resa pari a quelle tradizionali, sii pronto a ricrederti. Al contrario di ciò che si può pensare, infatti, le pitture ecologiche e naturali hanno prestazioni eccellenti e durano anche di più nel tempo.

La pittura green Airlite per esempio vanta anche una proprietà autopulente che impedisce alla polvere di aderire alle pareti proprio grazie alla composizione minerale. Questo fa sì che le pareti restino di un colore vivo e intenso come appena dipinte, molto a lungo.

2. Priva di composti organici volatili (VOC)

Hai sicuramente presente il forte odore che permane in una stanza dopo che è stata dipinta. C’è a chi non dà fastidio, c’è chi non lo sopporta. Qualunque sia il tuo caso sappi che quell’odore è dato dalla presenza di composti organici volatili nella composizione della pittura.

I VOC sono dannosi per la salute e vengono rilasciati nell’aria per lungo tempo dalle pitture tradizionali mentre una pittura ecologica non emette VOC. La pittura Airlite per esempio non solo non emette VOC ma neutralizza anche gli odori presenti in casa, andando a romperne attivamente le molecole.

3. Traspirante e antimuffa

La muffa in casa è sicuramente un campanello d’allarme per la salubrità dell’aria indoor poiché è indicativa di un alto tasso di umidità e scarsa traspirabilità delle pareti.

Dipingere le pareti con una pittura ecologica significa utilizzare una pittura dalla formulazione traspirante e che quindi non trattiene l’umidità. Airlite, per giunta, grazie alla sua formulazione innovativa risulta una pittura totalmente antimuffa proprio perché la composizione ne previene la formazione.

4. Salvaguarda l’ambiente e la salute

Il quarto punto è fondamentale ed è quello con cui abbiamo aperto questo articolo. Una pittura ecologica è infatti amica dell’ambiente e tutela la salute.

Per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, la composizione ecologica indica un basso impatto ambientale dato dalla composizione spesso naturale e dal ridotto consumo di risorse ed energia in fase di produzione.

La pittura Airlite per esempio ha un ridotto impatto ambientale perché, come detto sopra, non emette VOC, viene trasportata in polvere riducendo le emissioni di CO2 dovute al trasporto fino al 40% e soprattutto ha una proprietà antinquinamento. Questo fa sì che Airlite funga come un depuratore d’aria poiché gli ioni negativi generati sulla sua superficie neutralizzano gli elementi inquinanti, come gli ossidi di azoto e di zolfo.

Per quanto riguarda invece la tutela della salute, oltre agli effetti positivi dati dalla riduzione degli inquinanti, le pitture ecologiche riducono anche gli episodi di asma e allergie perché prive degli elementi che li scatenano.

Anche in questo la pittura ecologica Airlite si distingue da tutte le altre, perché vanta inoltre proprietà antibatteriche e antivirali andando a tutelare ancor di più la salute e il benessere soprattutto di anziani e bambini, notoriamente più sensibili e fragili.

5. Ampia scelta di colori

Un altro mito da sfatare è che optando per una pittura ecologica non si possa avere un’ampia scelta di colori e finiture, sacrificando così la propria creatività. Anche questo è infatti del tutto falso poiché in commercio è possibile trovare pitture ecologiche dalle ampie tonalità.

La pittura Airlite per esempio vanta una gamma cromatica di ben 180 colori con cui potrai sbizzarrirti con idee creative per dipingere casa senza doverti accontentare o fare rinunce.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout