Hai mai desiderato che la tua casa rispecchiasse la tua personalità e il tuo stile unico anche dall’esterno? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto! Dipingere i muri esterni della tua casa con colori e disegni creativi è una delle migliori soluzioni per renderla davvero unica e personalizzata. Grazie alla tecnologia Airlite e alle sue soluzioni, ora hai molte opzioni creative per dipingere i muri esterni della tua casa.
Quindi, se sei pronto a renderla ancora più bella e accogliente, continua a leggere per scoprire come dipingere una parete in modo originale con i prodotti innovativi di Airlite.
5 idee per dipingere le pareti esterne
Se pensi che la creatività in campo di decorazione sia riservata soltanto alle pareti interne della casa, ti sbagli di grosso! Infatti, ci sono tantissime idee creative per dipingere le pareti esterne della tua casa e far risaltare il suo aspetto. Partiamo dai colori più in voga che puoi adottare per decorare la facciata esterna:
- Colori terrosi e avvolgenti. Avendo passato più di un anno in casa, la voglia di riconnetterci alla natura è sempre più forte. Questa esigenza si traduce nell’utilizzo di colori caldi e naturali che ci permettono di ristabilire un legame con la terra. Tra i colori terrosi di tendenza, il marrone, in tutte le sue tonalità più calde, si conferma come uno dei colori più versatili e perfetti per ogni stanza. Il terracotta, tonalità a cavallo tra l’arancione e il marrone, riscalda immediatamente l’ambiente, mentre il colore sabbia, tenue e rilassante, si sposa perfettamente con le tonalità pastello del pesca o del rosa antico, ma anche con il verde, scuro o pastello.
- Blu. Il blu è uno dei colori più gettonati per dipingere le pareti esterne della casa, insieme all’azzurro. Questo colore si adatta perfettamente a chi ama la presenza di maioliche in esterno casa. In alcune zone della Sicilia e della Puglia, il blu è il colore più diffuso, perché legato alla riflessione, alla quiete fisica e al relax, acquisendo al tempo stesso una prorompente personalità. Se il blu vi sembra un po’ azzardato, con la giusta gradazione di colore e l’abbinamento ad infissi bianchi, può risultare un’opzione molto elegante, perfetta per case al mare.
- Rosso. Il rosso è un colore audace e di grande effetto per le pareti esterne delle case, sia per le costruzioni moderne che per i progetti dal carattere classico, soprattutto in contesti di campagna. Il rosso, infatti, è un colore che richiama la passione, l’energia e la vitalità e può essere utilizzato per dare vita ad atmosfere forti e accattivanti. Questa tonalità di colore può essere scelta tra varie sfumature, dal rosso brillante a quello dalle sfumature pastello, in grado di ricordare lo strepitoso rosso pompeiano.
- Verde. Il verde è un colore che si adatta perfettamente a un ambiente naturale, donando alla costruzione un carattere frizzante ed elegante al tempo stesso. Le varie sfumature del verde, dal salvia al lime, sono in grado di creare atmosfere suggestive ed evocative. Questo colore è una scelta versatile ed elegante, perfetta anche per case dallo stile retrò.
- Giallo. Tra le idee creative per dipingere un muro esterno non può mancare il giallo, una scelta sempre vincente se si vuole dare alla propria casa un tocco di allegria e vivacità. In effetti, il giallo è da sempre uno dei colori più amati per gli esterni, grazie alla sua natura radiosa e all’effetto positivo che riesce a trasmettere. Inoltre, il giallo è perfetto sia per le case di campagna che di montagna, poiché si fonde perfettamente con i colori naturali circostanti.
Idee per decorare le pareti esterne con graffiti
Chi ha detto che la decorazione delle pareti sia riservata solo agli interni della casa? Anche le pareti esterne possono essere impreziosite con disegni e dettagli unici e inimitabili. Ci sono molte idee creative dalle quali trarre ispirazione, ma sicuramente una delle più efficaci è la pittura murale. La realizzazione di disegni su un muro esterno, scorci, riproduzioni di opere d’arte famose o semplici dettagli può rendere le pareti esterne della tua casa molto intriganti, catturare l’attenzione e personalizzarla in modo unico.
Se ami la street art, i murales sono la decorazione perfetta per la facciata esterna della casa. Immagini pop art o trame geometriche in bianco e nero possono essere disegnate sui muri esterni della casa, per dare un tocco personale e originale. Inoltre, puoi optare per la personalizzazione delle pareti esterne con una fantasia, trama o disegno a tua scelta, in sintonia con l’ambiente interno della casa.
Tra i disegni più popolari troviamo quelli a tema marino, come stelle marine, cavallucci marini, pesci e onde dipinte in tonalità di blu mare su sfondo bianco, ma anche quelli ispirati al mondo della natura. Ma non è necessario scegliere disegni oversize: si possono creare anche murales minimalisti, stilizzati e colorati a piacere, magari basati su giochi geometrici o su piccoli trompe l’oeil da esterno.
Pitturare muri esterni in modo creativo: prodotti ecologici per un impatto positivo
Se stai cercando di realizzare un murales all’esterno della tua casa, probabilmente vorrai farlo nel miglior modo possibile. Vorrai creare un’opera d’arte che sia resistente agli agenti atmosferici, ma che abbia anche una qualità superiore, senza dovere scendere a compromessi. Le formulazioni brevettate da Airlite dimostrano che è possibile trovare un equilibrio tra creatività e qualità, salvaguardando al contempo la propria salute e quella dell’ambiente.
Lo dimostra Air is Art, un progetto sorprendente avviato da Airlite che unisce l’arte sostenibile alle comunità culturali, promuovendo la consapevolezza sulla qualità dell’aria e portando bellezza, inclusione e benessere nei quartieri cittadini. Grazie al contributo di artisti di fama mondiale ed emergenti, curatori e designer, Air Is Art è diventata partner di centinaia di progetti in tutto il mondo, che hanno coinvolto aziende e brand di tutti i mercati.
Ma Air Is Art non si limita solo ad abbellire le città con i suoi eco-murales. Il progetto mira a connettere le persone con il loro territorio, a sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti temi sociali e ambientali e ad offrire alle aziende l’opportunità di dimostrare il loro impegno nella sostenibilità, agendo concretamente attraverso la realizzazione di murales che purificano l’aria dall’inquinamento.
Grazie alle formulazioni innovative sviluppate da Airlite, ogni murales diventa un’opera d’arte green, capace di purificare l’aria dall’inquinamento e di sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti temi sociali e ambientali.
Scegli Airlite e unisciti a noi nella lotta per un mondo più sostenibile e consapevole!