La cameretta è il posto dove i bambini hanno la loro autonomia, uno spazio esclusivo dove poter giocare e studiare in libertà. Proprio per questo è l’ambiente dove trascorrono molto del loro tempo.
Come per tutti gli ambienti di casa, arriva il momento in cui anche la camera dei bambini va ridipinta. In questo articolo parleremo quindi dell’importanza di scegliere la giusta vernice per dipingere la loro stanza. E no, non parliamo solo del colore più carino ma anche delle caratteristiche della pittura.
Quest’ultimo aspetto non è assolutamente da sottovalutare anche perché sul mercato esistono prodotti di eccellente qualità per dipingere le pareti, capaci di offrire dei benefici prima non contemplati.
Vediamo quindi a cosa devi porre attenzione nella scelta della migliore pittura per interni da utilizzare nella stanza dei piccoli.
Caratteristiche della pittura per la cameretta
Le nuove tecnologie in fatto di materiali e prodotti destinati alle abitazioni hanno apportato numerosi benefici prima non possibili, tali per cui i criteri con cui scegliamo questi materiali sono diversi rispetto al passato. Argomenti come l’ecosostenibilità, l’impatto sull’ambiente e sulla salute sono sempre più considerati nella fase di scelta.
Se per giunta questa scelta riguarda prodotti e materiali che hanno contatto con i bambini, il fattore qualità diventa assai importante. Per quanto riguarda la pittura per la sua cameretta per esempio devi far in modo che si tratti di:
- Pittura atossica – ecologica e naturale, priva di componenti che possano nuocere alla salute dei più piccoli e all’ambiente.
- Pittura a ridotta emissione di VOC – cioè pitture senza solventi e senza composti organici volatili nocivi che vengono emessi dalle pitture tradizionali per lungo tempo.
- Pittura lavabile – in modo che sia facile rimuovere le macchie dovute ai momenti di gioco.
In questo modo verrà tutelata la sua salute, garantendo una migliore qualità dell’aria, ma anche l’ambiente e la durata della pittura grazie alla caratteristica di essere lavabile.
Colori adatti per la stanza dei più piccoli
Altro aspetto da considerare è quello che riguarda la scelta dei colori per la cameretta dei bambini. Se è vero che da neonati non riconoscono le cromie, è anche vero che crescendo il colore delle pareti può influire sul benessere abitativo e sul sonno durante la notte.
Ecco allora che le nuance tenui saranno ideali per i primi anni di vita, mentre quando i bambini cominciano a diventare grandi si potrà optare anche per colori più decisi secondo anche i loro gusti.
Se la cameretta è anche il luogo dove giocano, sarà preferibile dividere orizzontalmente le pareti della camera, dipingendo la parte inferiore con una tonalità più scura e una pittura lavabile, mentre la parte superiore con un colore chiaro che dia luce alla stanza.
In questo modo eventuali macchie dovute a matite e pennarelli saranno poco visibili e facilmente rimovibili.
Pittura Airlite: colore e benessere nella camera dei bambini
In Airlite abbiamo a cuore il futuro del pianeta e la salute dei bambini, è per questo che tutte le nostre pitture vantano caratteristiche uniche di atossicità, ecosostenibilità e sicurezza.
La tecnologia che sta alla base delle pitture naturali Airlite garantisce prestazioni eccellenti in fatto di resa cromatica, con una gamma di 180 tonalità tra le quali scegliere. In più le sue proprietà peculiari la rendono capace non solo di non inquinare, ma addirittura di eliminare gli inquinanti presenti nell’aria, purificandola allo stesso modo di un bosco di alberi d’alto fusto. Queste proprietà sono:
- Proprietà antinquinamento – Viene ridotta in particolare la presenza degli ossidi di azoto (NOx) e degli ossidi di zolfo (SOx) trasformandoli in sostanze inerti.
- Proprietà antibatterica – Vengono eliminati fino al 99,9% dei batteri che si depositano sulle pareti. Questo permette una riduzione della carica batterica della cameretta con conseguente maggiore salubrità dell’aria.
- Proprietà antimuffa – Le pareti della cameretta diventeranno un ambiente inospitale per le muffe, proteggendo la salute dei bambini da possibili allergie o sviluppo di asma.
- Proprietà antiodore – In quanto pittura naturale e minerale inodore, Airlite non emette VOC ed è fficace nell’eliminare anche gli odori, rompendo in modo attivo le molecole.
- Proprietà autopulente – Airlite impedisce la formazione dello sporco sulle pareti, assicurandoti superfici pulite come il primo giorno molto più a lungo.