I rimedi green per purificare l’aria di casa

rimedi-green-per-purificare-aria-in-casa

Hai presente quella sensazione piacevole che percepisci quando sei in vacanza in montagna o mentre passeggi nel sentiero di un bosco, respirando a pieni polmoni? Quello stato di benessere non è dato solo dalla quiete che ti circonda ma soprattutto dalla purezza dell’aria.

La qualità dell’aria ha infatti importanti ricadute sulla salute, soprattutto a carico dell’apparato respiratorio.

Se consideri che, secondo i dati dell’EPA, l’aria indoor è fino a 5 volte più inquinata di quella outdoor, puoi ben capire quanto gli effetti collaterali dell’aria inquinata in casa possano incidere sulla tua salute.

Ma quali sono nello specifico gli effetti sulla salute e cosa puoi fare per purificare l’aria di casa in modo green?

Qualità dell’aria e conseguenze sulla salute

L’inquinamento dell’aria negli ambienti interni incide sulla qualità della vita di milioni di persone, tanto che anche i governi nazionali hanno cominciato a interessarsi al problema. Sul sito del Ministero della Salute è possibile infatti trovare una sezione interamente dedicata all’aria indoor.

I sintomi più lievi e comuni correlati all’inquinamento domestico sono:

  • Tosse, starnuti e riniti persistenti
  • Mal di testa frequenti
  • Difficoltà di concentrazione
  • Bruciore e secchezza alla gola

Ma una lunga e protratta esposizione all’inquinamento indoor può causare anche malattie dell’apparato respiratorio, bronchiti, polmoniti e problemi all’apparato cardiovascolare.

Per ottenere una casa più salubre e ridurre così i sintomi dovuti all’aria inquinata sono sufficienti dei piccoli accorgimenti quotidiani e una serie di rimedi naturali.

Come respirare aria pulita in casa?

Ci sono vari trucchi green ed ecologici per migliorare la qualità dell’aria domestica, aumentando così il comfort ambientale e creando le condizioni ottimali per il benessere abitativo.

Utilizza piante da appartamento

Le piante, oltre a essere un modo green di arredare la propria casa, possono aiutare a migliorare la qualità dell’aria equilibrando il tasso di umidità, riducendo i VOC e la quantità di anidride carbonica. 

Uno studio della NASA aveva individuato come le più efficienti a questo scopo:

  • Ficus
  • Sanseveria
  • Dracaena
  • Aloe vera

Apri le finestre

Che tu viva in città o in mezzo alla natura, tieni sempre presente che l’aria indoor è più inquinata di quella outdoor, perciò apri le finestre per un ricambio d’aria totale ogni 4-6 ore.

Soprattutto la mattina, i raggi del sole faranno sentire tutta la loro azione igienizzante, un vero toccasana per purificare l’ambiente interno e anche l’aria.

Riduci l’uso di prodotti chimici

Detergenti e detersivi sono prodotti chimici che rilasciano nell’ambiente sostanze dannose se inalate. Sono i VOC, composti organici volatili che restano in sospensione anche parecchie ore dopo l’uso del prodotto.

Scegli quindi prodotti naturali, ecologici e green per la pulizia della casa e per l’igiene personale, e usa di frequente l’aspirapolvere per rimuovere acari della polvere e batteri.

Scegli mobili e materiali atossici

Anche i mobili e i materiali da costruzione possono emettere VOC, come la formaldeide nel legno industriale o l’etilacetato nei rivestimenti.

È possibile trovare sul mercato materiali efficienti dal punto di vista delle emissioni tossiche che ti permettono di avere una casa green, sicura e con un’aria salubre e pulita. Un esempio? Airlite.

Trasforma la tua casa in un bosco con Airlite

Airlite è l’innovativa pittura green e 100% naturale che trasforma la tua casa in un bosco, donandoti quella sensazione reale di benessere e comfort di cui parlavamo all’inizio di questo articolo.

Come ci riesce? Grazie alle sue proprietà e alla sua tecnologia che ti aiuteranno a purificare l’aria di casa da germi, batteri, virus e VOC.

  • Airlite riduce l’inquinamento atmosferico grazie all’azione dei raggi solari, neutralizzando agenti inquinanti come i pericolosi ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (SOx).
  • Airlite elimina il 99.9% dei batteri che si depositano sulle pareti su cui viene utilizzata, grazie all’azione dell’ossidazione superficiale e all’elevata alcalinità che la contraddistingue.
  • Airlite elimina il 99.9% di virus come dimostrano test indipendenti condotti nel Regno Unito, in Italia e in Cina, certificando l’efficacia antivirale di Airlite contro specifici ceppi di virus per oltre il 99% dopo soli 15 minuti.
  • Airlite è una pittura naturale che previene la formazione delle muffe creando un ambiente inospitale alla loro proliferazione.
  • Airlite respinge polvere e sporco, mantenendo le pareti pulite e come nuove molto più a lungo. Lo fa sia creando un sottile film idrofilo che respinge la polvere sia decomponendo le sostanze oleose che trattengono lo sporco.
  • Airlite, oltre a essere una pittura minerale priva di colle, solventi e altre sostanze chimiche che emettono VOC, è anche un prodotto che aiuta a neutralizzare gli odori rompendone le molecole.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout