Muffa in casa e sui muri: i rimedi naturali per eliminarla

come eliminare muffa sui muri
 
 

Avere la muffa in casa non rappresenta solo un problema estetico o di odore sgradevole ma comporta anche problemi di salute, compromettendo irrimediabilmente la qualità dell’aria respirata.

 

Sono in particolare le spore liberate nell’aria a causare sintomi e a influire così sul benessere abitativo. Come riportato da un opuscolo sul tema da parte del Ministero della Salute, sono i bambini a risentire maggiormente degli effetti negativi.

 

I sintomi associati alla presenza di muffa in casa sono:

 

  • Tosse persistente
  • Asma
  • Sensibilizzazione agli allergeni

 

Ma perché si forma la muffa e come puoi eliminarla in maniera naturale?

 

Perché si forma la muffa in casa?

 

Con la parola muffa si indicano vari tipi di “funghi” microscopici e alla sua formazione concorrono diversi fattori all’interno delle case. In particolare sono l’elevata umidità e l’ambiente chiuso a costituire il terreno fertile alla sua proliferazione.

 

Ma non è tanto l’umidità dell’aria quanto quella delle superfici a far sì che si formi la muffa sui muri, e così in pochi giorni dalle spore di muffa si sviluppano anche le ife. 

 

Il fenomeno quindi si manifesta più frequentemente d’inverno, quando l’escursione termica tra esterno e interno è elevata e quindi le pareti sono più soggette a condensa e umidità, contribuendo così allinquinamento dell’aria

 

Se la muffa in casa è di ridotta entità e quindi non siamo di fronte a problemi strutturali dell’edificio (come per esempio presenza di ponti termici o infiltrazioni), è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per rimuoverla.

 

I rimedi naturali per eliminare la muffa dalle pareti

 

Puoi rimuovere piccole formazioni di muffa presenti nella tua abitazione anche da solo, ricorrendo a rimedi naturali e all’utilizzo di ingredienti di uso comune dalle proprietà anti-fungine. 

 

Prima di procedere è però bene tener presente che in questo modo si andranno a smuovere le spore, le quali si disperderanno in tutto l’ambiente. È importante quindi fare la rimozione della muffa in casa con finestre aperte e con le dovute protezioni personali, come mascherina, occhiali e guanti di lattice.

 

I più famosi ed efficaci rimedi naturali contro le muffe sono:

 

  • Soluzione di acqua e bicarbonato: utile sia come prevenzione sia come rimedio per rimuovere la muffa. Si diluiscono due cucchiai di bicarbonato in mezzo litro di acqua e si usa questa miscela per strofinare la parete colpita fino alla completa rimozione della muffa.
  • Soluzione di acqua e aceto bianco: ottimo rimedio naturale contro la formazione di muffe, da vaporizzare sull’area da trattare e poi strofinare con panno umido fino alla completa rimozione.
  • Soluzione con oli essenziali: olio essenziale di lavanda, di cannella e tea tree oil sono ottimi rimedi contro la muffa, nonché donano un piacevole profumo naturale agli ambienti. Prepara una soluzione di acqua e uno di questi oli e spruzzala sulle zone da trattare per rimuovere la muffa in poco tempo.

 

Una volta che avrai provveduto a rimuovere la muffa, sarà essenziale un’opera di prevenzione, riducendo l’umidità, aumentando l’areazione degli ambienti e utilizzando una vernice ecologica e naturale come Arilite dalle proprietà antimuffa.

 

Airlite: la pittura ecologica che previene la muffa

 

Airlite non è una semplice vernice ma una tecnologia tutta italiana che renderà la tua casa più sana e soprattutto priva di muffa. Questo perché si tratta di una pittura che crea un ambiente inospitale alla sua formazione, grazie alla composizione minerale che ne impedisce la crescita.

 

La sua formulazione inorganica ne garantisce un’elevata traspirabilità, caratteristica che permette sia il controllo del livello di umidità sia di mantenere una temperatura ottimale. 

 

Oltre a questo, Airlite vanta anche numerose altre proprietà che contribuiscono a renderla la pittura ecologica ideale per rendere la casa un ambiente più sano in cui vivere e uno dei metodi green per purificare l’aria

 

In particolare sono la capacità antinquinamento, la proprietà battericida e la straordinaria efficacia contro i virus a renderla la pittura murale migliore per un comfort abitativo ottimale.

 

Con Airlite avrai inoltre pareti belle come nuove molto a lungo: potrai scegliere tra più di 180 tonalità e assicurarti che il colore rimanga tale grazie alla proprietà autopulente. Airlite crea infatti una pellicola idrofila che impedisce alla polvere di aderire alla superficie e, al contempo, decompone le sostanze oleose depositate sulle pareti. 

Accedi o crea il tuo account durante il checkout