La salute dei bambini è protetta negli ambienti chiusi?

rischi inquinamento indoor per la salute dei bambini
 
 

L’ambiente domestico è il luogo sicuro per antonomasia e probabilmente avrai pensato a tutto perché sia così anche per tuo figlio o tua figlia. 

 

Se per molti aspetti questo è vero, ce n’è uno per cui la casa e gli ambienti chiusi in generale non sono i posti più salubri per i bambini: la qualità dell’aria. L’inquinamento indoor è infatti dato dalla somma degli inquinanti esterni più le sostanze prodotte all’interno dalle attività domestiche e perciò l’aria risulta fondamentalmente più inquinata.

  

Un dato allarmante è che i più piccoli passano l’80-90% del tempo in luoghi chiusi.

 

Come influisce quindi la qualità dell’aria indoor sui bambini e cosa puoi fare per migliorare la situazione? Lo scopriamo insieme in questo articolo.

 

Come incide l’inquinamento indoor sulla salute dei bambini

 

Quali sono le conseguenze sulla salute dei bambini se l’aria dell’ambiente non è pulita? Devi sapere che i bambini hanno una frequenza respiratoria più alta e una maggiore reattività agli agenti inquinanti dovuta a un sistema immunitario ancora non del tutto sviluppato. Questo significa che un ambiente con aria poco salubre può comportare:

 

  • Disordini respiratori come l’asma
  • Frequenti raffreddori e riniti
  • Allergie come l’allergia alle muffe

 

Da una ricerca di Save the Children sullo stile di vita dei bambini italiani è emerso però che 3 ragazzi su 5 trascorrono la maggior parte del loro tempo in casa. 

 

Cosa puoi fare per rendere questo ambiente davvero sano per loro ed evitare le conseguenze sulla salute, considerando che la casa è l’ambiente su cui hai maggiore controllo?

 

Come migliorare l’aria negli ambienti confinati

 

Adesso che hai capito i rischi dell’inquinamento dell’aria negli ambienti interni, vediamo cosa puoi fare per migliorare la qualità dell’ambiente indoor. 

 

  1. Non fumare dentro casa, il fumo passivo nuoce alla salute di tutti ma tanto più ai piccoli ed è stato dimostrato che persiste negli ambienti molto a lungo
  2. Se compri mobili nuovi, areare la casa per almeno 48/72 ore prima di abitarla. Lo stesso vale per la cameretta dei bambini
  3. Non usare deodoranti e prodotti chimici per la pulizia senza fare un ricambio d’aria subito dopo
  4. Arieggia la cameretta ogni 4-6 ore, mantenendo una temperatura tra i 18 e 20 gradi
  5. Evita la formazione di muffa, ricorrendo se necessario a un deumidificatore
  6. Scegli pitture e vernici naturali ed ecologiche che non rilascino VOC’s

 

Come puoi vedere il fil rouge che unisce tutti e 6 i punti esposti è la necessità di un costante ricambio dell’aria negli ambienti. Un valido alleato può rivelarsi anche la pittura naturale e green Airlite

 

Cosa fa Airlite per la salubrità dell’aria

 

Airlite è un’innovativa pittura 100% naturale che con la sua formulazione e le sue proprietà aiuta a purificare l’aria degli ambienti interni, trasformando la tua casa in un bosco

 

Vediamone nel dettaglio tutte le caratteristiche.

 

Riduce l’inquinamento atmosferico

 

Grazie alla reazione con i raggi solari Airlite è capace di ridurre drasticamente gli agenti inquinanti presenti nell’aria, neutralizzandoli e rendendoli inerti. In particolare agisce sugli inquinanti nocivi per l’uomo e sugli ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (SOx). 

 

Elimina il 99,9% di batteri e virus

 

Test indipendenti condotti nel Regno Unito, in Italia e in Cina hanno confermato la proprietà antivirale di Airlite che è efficace contro specifici ceppi di virus per oltre il 99% dopo soli 15 minuti.

 

La pittura green Airlite elimina anche i superbatteri, grazie alla doppia azione dell’ossidazione superficiale e dall’elevata alcalinità della superficie data dall’uso di Airlite. Questo riduce la carica batterica dell’ambiente, assicurando maggiore salubrità.

 

Elimina e previene le muffe

 

Le proprietà naturali di Airlite la rendono perfetta per prevenire la formazione di muffe. Le pareti infatti si trasformeranno in un ambiente inospitale per la loro crescita, proteggendo i bambini da eventuali allergie.

 

Respinge la polvere e lo sporco

 

La pittura ecologica Airlite crea come un invisibile film protettivo che impedisce alla polvere e allo sporco di aderire sulle pareti, mantenendole belle ma soprattutto pulite e salubri.

 

Neutralizza gli odori

 

Airlite è una pittura minerale priva di colle, solventi e altri prodotti chimici. Questo la rende perfetta per essere utilizzata anche d’inverno perché non rilascia VOC’s. Ha inoltre azione antiodore poiché rompe le molecole degli odori tramite ossidazione.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout