10 consigli per una vita green a basso impatto ambientale

airlite consigli per una vita green a basso impatto ambientale
 
 

Una vita green e a basso impatto ambientale è sicuramente un gesto d’amore per l’ambiente e di responsabilità verso il futuro nostro e del pianeta. Basti pensare a catastrofi naturali come le isole di plastica e ai cambiamenti climatici per capire che ancora molto rimane da fare in questa direzione.

 

Come vivere allora in modo sostenibile?

 

Sicuramente puoi farlo apportando dei piccoli cambiamenti allo stile di vita e alle scelte che fai nel quotidiano.

 

Ecco quindi i nostri 10 consigli per essere più eco-friendly, consumare meno risorse e ridurre gli sprechi.

 

Riduci l’uso della plastica

 

Le isole di plastica non sono il solo segno evidente dell’inquinamento provocato da questo materiale. Cosa puoi fare quindi? Puoi ridurre il ricorso alla plastica eliminando per esempio quella monouso, utilizzando le borracce al posto delle bottigliette, ricorrendo alle buste di tela e cotone per la spesa in luogo di quelle usa e getta. 

 

Fai la spesa in modo intelligente

A proposito di spesa alimentare, anche questa ha il suo peso nel migliorare la sostenibilità ambientale del tuo stile di vita. Ecco allora che acquistare cibi sfusi o con packaging ecologici è una scelta eco-friendly, così come prediligere prodotti a chilometro zero e locali significherà minore inquinamento dovuto al loro trasporto. 

 

Risparmia energia

Utilizzare meno energia è sicuramente una scelta ecologica come emerge dall’articolo dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. Come farlo? Scegli lampadine a risparmio energetico, spegni gli stand by e sfrutta le proprietà antispreco della pittura ecologica Airlite. Questo comporterà per te anche un notevole risparmio economico in bolletta. 

 

Ricicla i rifiuti

Riciclare i rifiuti comporta indubbiamente un certo impegno nel separare i diversi componenti e, nel caso di raccolta porta a porta, nell’esporli nei giorni giusti. Se ti sei mai chiesto se ne valga veramente la pena, la risposta è assolutamente sì. I prodotti frutto di riciclo richiedono infatti molte meno risorse rispetto ai nuovi materiali, un toccasana per l’ambiente.

 

Mantieni la temperatura giusta in casa

Anche la temperatura dell’ambiente domestico influisce sull’inquinamento ma soprattutto sulla tua salute. Un calore eccessivo può creare l’habitat giusto per il proliferare di virus, batteri e muffe, non lasciare mai quindi che la temperatura interna superi i 22 gradi. Airlite è il giusto alleato in questo senso, grazie alla sua capacità battericida, antimuffa e all’efficacia contro i virus

 

Non sprecare l’acqua

L’acqua è una risorsa preziosissima e sempre più scarsa perciò è importante un suo utilizzo più razionale. Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, fai una doccia piuttosto che il bagno, raccogli l’acqua piovana per utilizzarla nel giardinaggio

Anche il modo in cui fai la lavatrice ha il suo peso: fai carichi pieni e a bassa temperatura per essere più ecologico. 

 

Riduci l’inquinamento indoor

L’inquinamento indoor comporta dei rischi non trascurabili sia per l’impatto sull’ambiente sia per la tua salute. Un’aria più pulita infatti significa minor inquinamento atmosferico e maggiore benessere abitativo. La pittura naturale Airlite ti permetterà di ottenere entrambi i benefici, infatti:

  • Trasforma la tua casa in un bosco, grazie alla sua proprietà antinquinamento, eliminando inquinanti pericolosi per la salute e responsabili dell’effetto serra come gli ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (SOx).
  • Non solo non emette nessun tipo di VOC, essendo una pittura minerale priva di sostanze sintetiche, ma contribuisce a ridurli attivamente.

 

Fai riuso e riciclo creativo

Uscire dall’ottica dell’acquistare nuovo ma pensare al riparare, riutilizzare e riciclare in maniera creativa è sicuramente un’abitudine sostenibile. In questo modo si riducono le quantità di rifiuti prodotte e si vive in maniera più green. 

 

Leggi le etichette

Anche le aziende hanno cominciato a diventare più sensibili alle tematiche della sostenibilità e della vita green, quindi leggi bene l’etichetta di ciò che acquisti e prediligi le realtà che si dimostrano più ecologiche. Come fa Airlite che per garantirti il suo rispetto dell’ambiente si è aggiudicata numerose certificazioni da parte di enti prestigiosi.

 

Usa meno l’auto

L’automobile è indubbiamente una comodità ma è anche una grande fonte di inquinamento ambientale. Per essere più sostenibile cerca di ridurne l’utilizzo quando possibile, andando a piedi o in bicicletta nei posti vicini, con i mezzi pubblici in quelli più lontani. Si ridurranno traffico e livelli di smog.

Accedi o crea il tuo account durante il checkout