La maggior parte di noi, quando si parla di inquinamento atmosferico, solitamente pensa all’aria che si respira all’esterno. Ma l’EPA (Environmental Protection Agency) stima che il livello di inquinamento indoor possa essere fino a cinque volte superiore di quello esterno.
L’inquinamento dell’aria negli spazi chiusi può causare sintomi gravi o più o meno lievi come la congestione nasale, il mal di testa, la stanchezza, fino alle vertigini e all’asma se consideriamo solo le “migliori” delle ipotesi.
Allergeni, fumo di tabacco o l’esposizione a sostanze chimiche possono scatenare questi sintomi o peggiorare quelli già esistenti. Ma sono fattori responsabili anche i tappeti nuovi, le vernici fresche, i materiali per la pulizia, i materassi e i mobili, la polvere, le muffe e il polline.
Particelle e gas vengono rilasciati nell’aria ogni giorno e in tutta la casa da molteplici fonti diverse. Ma la stanza in cui i vostri figli trascorrono il maggior numero di ore – e dove dormono – è probabilmente la più importante.
5 principali inquinanti indoor che si trovano nella camera da letto dei bambini
I principali inquinanti indoor che mettono a rischio la salute dei più piccoli in casa sono:
- La muffa
- La polvere
- Le tossine rilasciate dai prodotti per la pulizia
- I gas prodotti dai mobili in compensato e dai materassi ignifughi
- Le tossine prodotte dalle vernici fresche
Cosa può fare Airlite per ridurre l’inquinamento indoor?
È una pittura antimuffa – Airlite riduce la presenza e la riproduzione di muffe su qualsiasi superficie su cui è applicata.
È una pittura antibatterica – Airlite elimina e riduce la presenza di batteri grazie alla doppia azione dell’ossidazione sulle superifici e alla sua elevata alcalinità che, combinate, impediscono semplicemente ai batteri di sopravvivere.
È una pittura autopulente – Airlite respinge la polvere e lo sporco trasportato dall’aria creando una pellicola protettiva invisibile che impedisce allo sporco e alla polvere presenti di depositarsi sulle superfici. In questo modo le pareti rimangono pulite come il giorno in cui sono state dipinte.
È una pittura antinquinamento – Airlite riduce l’inquinamento atmosferico dell’aria neutralizzando gli inquinanti come l’ossido di azoto e il biossido di azoto, riportando l’aria al suo stato naturale di purezza.
È una pittura antispreco – La tecnologia di Airlite si attiva naturalmente grazie all’azione della luce solare e trasforma gli inquinanti atmosferici trasformandoli in innocui sali minerali.
È una pittura antiodore – Grazie alla sua azione ossidante, Airlite disintegra in modo naturale le molecole maleodoranti riducendo tutti i composti nocivi e riportando l’aria al suo stato di purezza e freschezza originali.
I migliori consigli per mantenere pulita l’aria della camera da letto del vostro bambino
- Aprire ogni giorno le finestre per far arieggiare gli ambienti
- Asciugare i davanzali delle finestre e lasciare il bucato umido all’esterno per evitare che l’umidità faccia prolificare la muffa
- Passare l’aspirapolvere almeno due volte alla settimana (di più se si hanno animali domestici) per rimuovere gli accumuli di polvere in eccesso
- Scegliere i prodotti naturali per pulire la casa
- Lavare regolarmente le lenzuola del letto e i peluche preferiti dei vostri bambini
- Scegliere Airlite per trasformare le pareti della camera del vostro bambino in un purificatore d’aria naturale.